CURARE LE PIANTE

Giacinto - Hyacinthus Orientalis fam Liliaceae

Bulbosa perenne, di piccole dimensioni. I fiori, che compaiono ad inizio primavera, sono tubolari, semplici o doppi, riuniti in un voluminoso grappolo eretto, portato da uno stelo carnoso.
LEGGI IN 1'

Nome: Giacinto
Nome scientifico: Hyacinthus Orientalis
Famiglia: Liliaceae
Categoria: Piante ornamentali
Difficoltà: 3 Fiori

Descrizione

Bulbosa perenne, di piccole dimensioni. I fiori, che compaiono ad inizio primavera, sono tubolari, semplici o doppi, riuniti in un voluminoso grappolo eretto, portato da uno stelo carnoso. Al vistoso effetto cromatico uniscono la caratteristica di essere tra i fiori più profumati, le foglie sono nastriformi, carnose e di colore verde chiaro.

Consigli

Predilige terreno leggero e sabbioso, in terreni poveri è necessaria una concimazione con concime ternario per poter ottenere fioriture abbondanti. Ideale per aiuole di sole bulbose e bordure, adatta anche per abbellire terrazzi e balconi. Proteggete i bulbi estratti dal terreno con pacciamatura in localiaerati e secchi e quelli lasciati a dimora con torba e paglia.

Temperatura

Resiste bene ai freddi invernali.

Luce

Vegeta per anni in posizione a mezz’ombra, anche se non disdegna il tiepido sole primaverile.

Acqua

Le annaffiature devono essere limitate alle necessità.

Avversità

Proteggete i bulbi estratti dal terreno con pacciamatura in locali aerati e secchi e quelli lasciati a dimora con torba e paglia.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione