SPUNTI ARTISTICI

Collana fai da te

LEGGI IN 2'

Un bijoux da regalare

Se il regalo è per una persona che ama i ‘gioielli’ originali e preferisce soprattutto i prodotti dei mercatini artigianali allora potrai cimentarti nella realizzazione di una collana. Basta un po’ di manualità per realizzare uno splendido bijoux che parlerà anche un po’ di voi.

Occorrente:

pasta modellabile a frdeddo
colore acrilico nero
pennellino
spiedino di legno
colori per marmorizzazione oro e sabbia
ciotola
40 cm di cordone di caucciù nero
50 cm di filo di rame sottile
30 cm di filo di rame medio
100 cm di filo di rame grosso
20 perline veneziane di color giallo
Perla allungata di metallo dorato
Pinze
5 fermini dorati

Realizzazione

1 - Modella la pasta con le mani fino a formare una grossa perla. Infila la perla con lo spiedino per creare il passaggio del cordoncino di caucciù. Lascia asciugare. Dipingila con il colore nero.

2 - Mentre la perla asciuga, riempi per ¾ la ciotola di acqua e fai cadere qualche goccia di colore per marmorizzazione oro e sabbia sulla superficie. Muovi l’acqua con lo spiedino in modo da creare le striatura. Immergi la perla lentamente, estrai e lascia asciugare.

Come terminare

3 - Infila la perla con il cordone di caucciù e con il filo di rame grosso messo doppio, sul quale avrai inserito alcune perle veneziane. Poi, con il filo di rame sottile, realizza due spirali con cui decorare i fili della collana ai lati della perla.

4 - Rifinisci avvolgendo una spirale di rame medio intervallata da gruppi di perline fissate da fermini e nascondendo i capi del filo all’interno dei due fori della perla. All’estremità della collana esegui una chiusura formata da un’asola e dalla perla allungata di metallo dorato.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione