SPUNTI ARTISTICI

Borse fai da te per l’estate

LEGGI IN 2'

 

La borsa asciugamano

Il classico telo da spiaggia è il simbolo dell’estate e della voglia di mare. Basta qualche piccola mossa per trasformare un semplice asciugamano in una borsa mare molto trendy. Inizia con il piegare l’asciugamano in tre parti nella sua lunghezza, quindi piega un terzo dell’asciugamano unendolo alla porzione centrale.

Cuci quindi i due lati dell’asciugamano in modo da creare la borsa e piega il lato libero inserendolo all’interno dell’ansa creata. Taglia 20-30 cm di nastro colorato e utilizzalo per creare i manici della borsa. Aggiungi qualche bottone, pezza o stampa per aggiungere un tocco di stile alla borsa.

Denim bag fai da te

Chi non ha a casa un vecchio paio di jeans pronti a essere buttati? L’idea è quella di riciclare il tessuto per creare una comoda borsa patchwork. Iniziamo tagliando le cuciture del cavallo separando la parte anteriore del jeans da quella posteriore, la parte più difficile sarà scucire la cerniera. Taglia quindi le gambe del denim più o meno la misura di pantaloncini corti.

Regola quindi il tessuto del cavallo del jeans in modo da creare la forma dei due lati di una borsa, prendi ago e filo e imbastisci le cuciture e quindi cuci la borsa al rovescio usando una macchina da cucire, potrai modificare la composizione creando varie forme o ritagli. Completa con dei triangoli e aggiungendo vari altri inserti di tessuto. Per realizzare i manici a tracolla, ricava due strisce dal tessuto residuato delle gambe dei jeans.

Una borsa da un vecchio cuscino

Una vecchia federa di un cuscino può trasformarsi in una leggera borsetta estiva. Taglia una piccola porzione della chiusura del copricuscino in modo da ottenere un sacco aperto. Taglia quindi diagonalmente la fodera in modo da ottenere due triangoli. Posiziona quindi un pezzo triangolare della federa dentro l’altro e cuci sul davanti i tessuti dove si sovrappongono, ripeti sull’altro lato in modo da ottenere la forma di una borsa.

Cuci bene rivoltando le cuciture sia all’interno che all’esterno, per finire forma un nodo con i due apici del triangolo ed ecco che avrai una borsa semplice e leggera in cui tenere costumi da bagno, giornali, pareo e altri oggetti da spiaggia.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione