PRIMA INFANZIA

Da che cosa dipende la forma dell’ombelico del bambino

LEGGI IN 2'
Quando il bambino torna a casa dall'ospedale, potrebbe avere ancora il moncone ombelicale. La corretta guarigione determina la forma del suo ombelico, fai però attenzione ad alcuni dettagli...

Che forma ha l’ombelico del tuo bambino? Sporge, è infossato, ha una sorta di buchino appena sopra o appena sotto? Se il piccolo ha formato un tessuto cicatriziale sotto l'ombelico, questo potrebbe farlo sporgere in avanti. Se il tuo bambino ha un'ernia ombelicale, anche questo potrebbe aver contribuito a creare un ombelico esterno. Occasionalmente, il bottocino può essere un segno di un granuloma ombelicale (tessuto infiammato), che è più probabile che richieda un trattamento medico.

Cos'è un ombelico?

L'ombelico è una cicatrice, formatasi nel punto dove il cordone ombelicale si è staccato. Contrariamente all'opinione popolare, l'aspetto di un ombelico esterno non è dovuto a qualcosa che fa il medico, ma piuttosto dopo che il cordone ombelicale è stato tagliato e bloccato, cosa che accade subito dopo la nascita, l'ombelico si forma internamente o esternamente durante il normale processo di guarigione. Tuttavia, come notato sopra, ci sono alcuni problemi medici (solitamente benigni), come la formazione di un'ernia, un'infiammazione o un tessuto cicatriziale sotto l'ombelico, che possono contribuire allo sviluppo di un bottoncino esterno.

Quando bisogna farlo vedere al medico? Cerca immediatamente assistenza medica per il cordone ombelicale del tuo bambino se il tuo bambino presenta uno dei seguenti segni o sintomi:

  • Febbre alta
  • Sanguinamento dall'ombelico
  • Dolore
  • Eruzione cutanea sulla pelle adiacente
  • Segni di infezione, come arrossamento intorno al granuloma, gonfiore e pus o altro drenaggio
  • Vomito

Per quanto riguarda la forma, non c'è niente che puoi (o dovresti) fare per cambiarla. Invece, mentre tuo figlio cresce, aiutalo a capire che è solo un altro modo in cui un corpo può apparire.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.