Preriscaldare il forno a 180 gradi. Rivestire il fondo di 2 teglie (24 cm) con carta da forno. Mettere le gocce di cioccolato in una piccola ciotola resistente al calore; versare acqua bollente sul cioccolato. Sbattere fino a quando il cioccolato sarà sciolto e liscio. Lasciare riposare finché non si raffredda a temperatura ambiente, circa 15 minuti.
Sbattere il burro con una planetaria dotata di attacco a foglia a velocità media fino a ottenere una crema, circa 1 minuto. Aggiungere gradualmente lo zucchero semolato, sbattendo fino a quando diventa chiaro e soffice, da 3 a 4 minuti. Aggiungi i tuorli d'uovo, 1 alla volta, sbattendo fino ad ottenere un composto omogeneo dopo ogni aggiunta. Aggiungere la vaniglia e il cioccolato fuso raffreddato, sbattendo fino ad ottenere un composto omogeneo. Sbattere insieme la farina, il cacao, il bicarbonato di sodio e il sale in una ciotola separata. Aggiungere il composto di farina al composto di burro alternativamente al latticello, iniziando e finendo con il composto di farina, sbattendo a bassa velocità fino a quando non sarà ben amalgamato dopo ogni aggiunta.
Sbattere gli albumi in una ciotola separata con un mixer elettrico a velocità media fino a formare picchi morbidi, circa 1 minuto e 1/2. Incorporate delicatamente gli albumi alla pastella. Versare uniformemente la pastella nelle teglie preparate.
Cuocere nel forno preriscaldato finché uno stuzzicadenti di legno inserito al centro degli strati di torta non esce pulito, circa 25 minuti. Raffreddare per 10 minuti. Rimuovere gli strati di torta dalle teglie e lasciare riposare per circa 1 ora.
Preparare la glassa
Sbattere il burro con una planetaria dotata di attacco a foglia a velocità media fino a ottenere una crema, circa 1 minuto. Aggiungere gradualmente lo zucchero a velo, la vaniglia, il sale e le fragole, sbattendo a velocità media fino a quando il composto diventa soffice, circa 2 minuti. Aggiungere la quantità desiderata di gel colorante alimentare rosa tenue fino a raggiungere il colore desiderato.
Assemblare la torta
Posizionare lo strato quadrato su un piatto da portata in posizione a diamante. Tagliate la torta rotonda a metà in modo trasversale, creando 2 forme perfette di mezzaluna. Posiziona le metà contro i 2 angoli superiori del quadrato, formando una forma a cuore. Distribuire la glassa sulla parte superiore e sui lati della torta e, se lo si desidera, cospargere con zucchero a velo. Disporre le fette di fragola attorno al bordo superiore della torta
Condividi