Le uova sono molto importanti in cucina, soprattutto nei prodotti da forno, perché favoriscono la lievitazione e fanno da legante. Ma come si possono sostituire in caso di dieta vegana o di allergia.
Semi di lino
1 uovo = 1 cucchiaio di semi di lino macinati + 3 cucchiai di acqua
Si preparano mescolando semi di lino macinati (devono essere macinati) con acqua e lasciando riposare per circa 5 minuti fino a quando non si addensano. Riproducono davvero la consistenza di un uovo e funge da ottimo ingrediente legante.
Semi di chia
1 uovo = 1 cucchiaio di semi di chia + 3 cucchiai di acqua
Simile ai semi di lino, i semi di chia si preparano mescolando 1 cucchiaio di semi con 3 cucchiai d'acqua, mescolando e lasciando riposare fino a ottenere una consistenza densa.
Salsa di mele
1 uovo = 50 grammi di tazza di salsa di mele.
La purea di mele viene anche usata come sostituto dell'olio nei prodotti da forno e funziona come sostituto delle uova grazie alla pectina contenuta nelle mele, che funge da legante.
Purea di zucca
1 uovo = 50 grammi di purea di zucca
La purea di zucca è un'altra ottima alternativa vegana alle uova! Aggiunge il perfetto tocco dolce e le dona un bel colore intenso.
Banana schiacciata
1 uovo = ½ banana schiacciata
È un ottimo legante, ma ha un sapore forte.
Bicarbonato di sodio e aceto di mele
Quando mescoli il bicarbonato di sodio con un ingrediente acido come l'aceto di mele, si formano delle bolle che aiutano a sollevare e far lievitare i tuoi prodotti da forno. Ecco perché è il sostituto più comune per torte e cupcake, quando si desidera un prodotto da forno leggero, soffice e non troppo denso. Metti ¼ di cucchiaino di bicarbonato di sodio per ogni cucchiaio di aceto con buoni risultati.
Tofu setoso
1 uovo = 50 grammi di tofu
Il tofu setoso è anche un ottimo sostituto da usare nelle ricette vegane di cheesecake, torte cremose o budini. Ricorda solo che deve essere tofu setoso, perché il tofu compatto dà un risultato molto diverso e viene lavorato in modo molto diverso.
Yogurt vegetale (non zuccherato)
1 uovo = 125 grammi di tazza di yogurt
Simile al tofu setoso, lo yogurt vegano è un ottimo sostituto delle uova per pani veloci o torte ricche, dove si desidera un prodotto da forno super umido.
Aquafaba (salamoia di ceci)
È simile all'uso di albumi montati a neve. La scelta migliore quando si cucina vegano è seguire una ricetta che sia stata effettivamente preparata senza uova.