Dal sapore autunnale, dolce ma anche leggermente pungente, il liquore di melograno è un distillato facile da preparare in casa usando uno dei frutti più amati del periodo. Lo possiamo realizzare in modo artigianale e con pochi ingredienti, imbottigliandolo per un uso domestico o anche per regalarlo a parenti e amici in occasione del Natale.
Come ogni liquore che si rispetti, anche questo con la melagrana ha bisogno del suo tempo di riposo prima di essere adoperato. Per tale motivo è bene prevedere un periodo di posa di almeno 2 settimane (più altrettante prima del consumo), lasso di tempo durante il quale i chicchi del frutto e gli oli essenziali di scorza di limone e spezie si lasceranno andare nell'alcol.
Ingredienti e Occorrente
-
2-3 Melograni maturi (circa 500-600 g di chicchi).
-
500 ml di alcol puro a 95°.
-
500 ml di acqua.
-
300-350 g di zucchero semolato (regolare a piacere).
-
Facoltativo: Scorza di 1/2 limone biologico (solo la parte rossa, senza il bianco).
-
Occorrente: Un barattolo di vetro con chiusura ermetica (da circa 1 litro),
Preparazione
Sbuccia i melograni e separa accuratamente tutti i chicchi. Assicurati di non includere parti bianche o bucce, poiché conferirebbero un sapore amaro al liquore. Lava delicatamente i chicchi e asciugali tamponandoli con carta assorbente.
Versa i chicchi di melograno (e la mezza scorza di limone, se la usi) nel barattolo di vetro ermetico. Aggiungi l'alcol puro a 95°. Chiudi il barattolo e lascialo macerare per 7-10 giorni in un luogo fresco e buio. Agita il barattolo una volta al giorno per facilitare l'estrazione del colore e degli aromi. L'alcol assumerà un intenso colore rosso.
Trascorso il tempo di macerazione, prepara lo sciroppo. In un pentolino, porta a ebollizione l'acqua e lo zucchero. Mescola finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto, ottenendo uno sciroppo trasparente. Spegni il fuoco e lascia raffreddare completamente lo sciroppo.
Filtra il liquido alcolico della macerazione: versa il contenuto del barattolo attraverso una garza o un colino a maglia molto fine, spremendo delicatamente i chicchi per estrarre tutto il liquido colorato e aromatico. Scarta i residui solidi. Unisci il liquido alcolico filtrato con lo sciroppo di zucchero freddo. Mescola bene.
Imbottiglia il liquore ottenuto in bottiglie di vetro pulite. Il liquore di melograno è pronto, ma per un sapore ottimale, lascialo riposare per almeno 15-30 giorni in un luogo buio e fresco prima di degustarlo. Questo tempo permette a tutti gli aromi di amalgamarsi perfettamente.