INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Come usare gli albumi avanzati?

LEGGI IN 2'
L'albume non va mai buttato: scopri come utilizzare questo ingrediente quando le ricette vogliono solo il tuorlo.

Alcune ricette richiedono solo il tuorlo. Ti è mai successo? Non buttare, però, l’albume, sarebbe un vero e proprio spreco. Oltre a congelarlo o aggiungerlo alla frittata, cosa puoi fare con gli albumi in eccesso?

Biscotti. In molti dolci e prodotti da forno, soprattutto senza farina, gli albumi funzionano come stabilizzanti, fornendo struttura e volume. Non puoi sbagliare con una serie di biscotti al cioccolato senza farina, che contengono gocce di cioccolato e si sciolgono in bocca, senza grani. Ciò vale anche per meringa.

Torte. Non hai voglia di biscotti? Prova i Pavlova! Può sembrare un po' come una torta, ma ha una consistenza più simile alle meringhe. Prepara i tuoi Pavlova in anticipo e condili con salsa di mirtilli rossi e zenzero e mandorle.

Cocktail. Potresti essere sorpreso di scoprire che gli albumi si trovano in un buon numero di cocktail classici. Ma non aspettarti che un sapore di uovo si trasferisca nel tuo bicchiere! Gli albumi aggiungono uno strato superiore spumoso e una sensazione setosa al tuo drink.

Cibi salati. Sia che tu stia seguendo una dieta chetogenica o che tu voglia semplicemente provare qualcosa di nuovo, usa gli albumi per fare pane nuvola a basso contenuto di carboidrati. È abbastanza semplice così com'è, ma può essere facilmente gustato con condimenti salati. Sono ottimi anche per rendere morbide le torte di verdura o per fare un buon pane alla zucca.

Consiglio

Gli albumi crudi e avanzati devono essere conservati immediatamente in frigorifero in un contenitore ermetico. Assicurati di consumarli entro due o quattro giorni. Se è ancora troppo breve, prova invece a congelarli.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.