CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come riscaldare correttamente i cibi senza microonde

LEGGI IN 2'
Qualche consiglio per riscaldare correttamente il cibo evitando, spesso, di usare il microonde.

Pochi secondi e il cibo è caldo. Il microonde è l'apparecchio più comunemente impiegato per riscaldare gli avanzi, ma è il peggiore. A parte cibi come zuppa, riso o purè di patate, tutto ciò che esce dal microonde avrà quasi sicuramente un grado di gommosità che non aveva quando è entrato. Inoltre, si consuma parecchia elettricità.

Saltare in una padella antiaderente. Una rapida rotazione in una padella antiaderente è il modo migliore per riscaldare pasta, tagliatelle e piatti di riso.  Un forno a microonde tende a cuocere troppo pasta e noodles e probabilmente trasformerà pollo, gamberetti o carne di manzo in pezzetti legnosi.

Friggitrice ad aria. Riscalda molto facilemente e senza grassi. Assicurati di utilizzare il cestello o la griglia, altrimenti il ​​fondo piatto e caldo del cestello della friggitrice ad aria potrebbe bruciare il fondo il tuo cibo. È ottimo per i cibi fritti, ma anche per la pizza.

Padella in ghisa. Tagli di carne, comprese bistecche e braciole di maiale, sono un altro alimento che può essere difficile da resuscitare. Non temere, perché c'è un modo. Anche se riscaldare una bistecca o un pesce alla griglia in una friggitrice ad aria o in un forno non è impossibile, è probabile che la carne si asciughi. Prova una semplice padella di ghisa calda coperta  per non più di un minuto per lato.

Tegame. I piatti brasati come il pollo in salsa di vino o lo stracotto devono essere riscaldati in modo da imitare il modo in cui sono stati cucinati. Basta scaldarli dolcemente per qualche minuto in un tegame coperto possibilmente aggiungendo un po’ di brodo di pollo o vegetale. Il liquido caldo riscalderà e ravviverà la carne brasata o arrostita lentamente, restituendogli la sua succosa tenerezza.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.