Quante volte, guardando il tuo avocado, ti sei chiesto se è veramente maturo. Ecco i passaggi da seguire per capire se il tuo frutto è pronto per essere mangiato.
Controlla sotto lo stelo
Prima ancora di mettere un avocado nel carrello, dai un'occhiata sotto il picciolo (noto anche come quella piccola protuberanza legnosa in cima all'avocado). È marrone? Lascia perdere! L'avocado è quasi certamente marrone in tutto il suo spessore. Trovane uno con il picciolo staccato e ancora verde sotto, e avrai un avocado pronto da mangiare.
Dai un'occhiata al colore e alla consistenza
Quando si esamina una pila di avocado, cercare quelli di colore più scuro, che possono indicare la maturazione. Controllare la buccia esterna per eventuali grandi rientranze, che possono indicare ammaccature.
Verificare la consistenza premendo delicatamente ma non con la punta delle dita, che può causare ammaccature. L'avocado sarà in una di queste tre fasi di maturazione:
- Sodo (Non maturo). Se il frutto non cede affatto a una leggera pressione, è ancora nella fase "soda" - e probabilmente di un verde brillante - e ha dai quattro ai cinque giorni rimanenti per maturare.
- Quasi maturo: gli avocado possono variare di colore in questa fase, quindi non dimenticare di sentire anche la consistenza. Gli avocado appena aperti sono morbidi al tatto, ma non cedono completamente a una pressione decisa e delicata. Il nocciolo può essere difficile da rimuovere a questo punto e la polpa interna sarà soda e difficile da schiacciare. Hanno ancora bisogno di 1 o 2 giorni a temperatura ambiente per maturare.
- Maturo (pronto da mangiare): quando l'avocado cede a una pressione decisa e delicata, è pronto da gustare. Gli avocado maturi possono essere di colore più scuro, ma anche la consistenza è importante. Dovrebbero essere leggermente morbidi, ma non mollicci.
- Troppo maturo: quando un avocado ha superato il suo periodo migliore, quasi si sgonfia quando viene spremuto. Potrebbe presentare delle rientranze, una polpa interna marrone o gialla o persino un odore rancido o di zucca. Morale della favola: mangiate gli avocado prima che raggiungano questo punto.