Il Carnevale in Italia non è solo maschere e sfilate, ma una vera e propria celebrazione del gusto che varia di regione in regione. Il Carnevale di Venezia 2026 quest’anno è a tema olimpico "Olympus", ma non dimentica l’aspetto più dolce di questa tradizione con la Festa Veneziana del 1 febbraio, un'occasione per immergersi nei "sapori veneziani".
Ecco i protagonisti dolciari che non possono mancare durante la tua visita:
- Il Nord: Venezia e la Tradizione Lagunare
- Frittelle (Fritole): considerate il dolce nazionale della Repubblica Serenissima, sono palline di impasto con uvetta e pinoli, spesso farcite con creme golose.
- Galani: una variante delle chiacchiere, sottilissimi e croccanti, che richiamano l'eleganza dei costumi veneziani.
- Chiacchiere: sono il simbolo indiscusso; in Lombardia (specialmente a Milano) si distinguono per essere spesso cotte al forno oltre che fritte, risultando particolarmente friabili e leggere.
- Tortelli di Carnevale (o Burtulì): piccole frittelle vuote all'interno, fatte con un impasto simile alla pasta bignè, che possono essere gustate semplici o farcite con crema pasticcera o cioccolato.
- Schiccia: tipica del mantovano, è una schiacciata dolce spesso arricchita con uvetta e pinoli, che richiama i sapori della tradizione contadina.
- Il Centro: castagnole e cicerchiata
Spostandosi verso il cuore dello stivale, le tradizioni si fanno soffici e mielose.
- Castagnole: piccole sfere fritte, grandi come castagne, ricoperte di zucchero a velo o bagnate nell'alchermes.
- Cicerchiata: tipica di Umbria e Marche, è composta da piccole palline di pasta fritta legate insieme dal miele, che ricordano la forma della cicerchia (un legume locale).
- Il Sud: migliaccio e cartellate
Nel Meridione, il Carnevale è sinonimo di ingredienti ricchi e storie antiche.
- Migliaccio Napoletano: una torta di semolino e ricotta, profumata agli agrumi, che affonda le radici nella tradizione contadina campana.
- Chiacchiere: presenti ovunque con nomi diversi (frappe, bugie, crostoli), restano il simbolo universale della festa.
- Pignolata: tipica della Sicilia e della Calabria, composta da montagnole di pasta fritta ricoperte per metà di glassa al limone e per metà al cioccolato.