GUIDE ECO

Le criptovalute più rispettose dell’ambiente

LEGGI IN 2'

Il "boom bitcoin" ha aperto le porte alla finanza del futuro, ma non è l’unica criptovaluta sul mercato. Devi sapere che queste monete virtuali sono altamente inquinanti e se ci tieni all’ambiente devi imparare a navigare tra le "criptovalute verdi".

Come mai si parla di minaccia ecologica? Per “la quantità annuale di elettricità consumata dall'estrazione di bitcoin” che “potrebbe far bollire abbastanza acqua per tutte le tazze di tè consumate nel Regno Unito per 30 anni”. La cosa più preoccupante per gli ambientalisti è il livello di potenza di elaborazione del computer richiesta per estrarre criptovaluta. Organizzazioni ecocompatibili come il Crypto Climate Accord stanno lavorando verso l'obiettivo di avere tutti i blockchain alimentati da energia rinnovabile entro il 2025. Quali sono le più ecologiche?

Le 5 criptovalute più ecologiche per investimenti futuri

SolarCoin (SLR): è una criptovaluta sostenibile globale indipendente progettata per promuovere la creazione di energia solare premiando i generatori con monete solari. Con la crittografia SLR, ogni ora di energia generata con l'uso della tecnologia solare crea un nuovo Solarcoin che i generatori possono rivendicare.

IOTA (MIOTA): progettato per amministrare microtransazioni tra dispositivi sull'Internet delle cose (IoT), IOTA è gestito da dispositivi più piccoli attraverso un processo sistematico unico denominato "Tangle", che utilizza una forma alternativa di tecnologia per garantire requisiti energetici inferiori. Invece di fare affidamento su una blockchain, IOTA utilizza un metodo di verifica "basato sulla crittografia" chiamato "Directed Acyclic Graph (DAG)”..

Nano: il processo di conferma delle transazioni di Nano è autorizzato tramite Open Representative Voting (ORV), composto da un collettivo di rappresentanti votati dai membri della rete per fungere da validatori.

Cardano (ADA): sviluppato da Charles Hoskinson, il co-fondatore di Ethereum (la seconda criptovaluta dopo bitcoin), Cardano è stato recensito da scienziati e accademici come un'alternativa criptata verde comparabile al bitcoin.

Chia: è la meno conosciuta delle criptovalute rispettose dell'ambiente; è una delle valute digitali più efficienti dal punto di vista energetico che possono essere estratte anche nella piattaforma di cloud computing di Amazon Web Services.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione