CAPELLI COLORATI

Crescita dei capelli: quali sono gli oli essenziali più adatti?

LEGGI IN 2'

Vorresti far crescere più in fretta i capelli perché non ti piace il taglio che hai adesso? Parti da presupposto che i capelli hanno un ciclo di vita e tendono a crescere 1 cm (a volte qualcosa in più) al mese. Quello che puoi fare è assicurarti che le tue chiome riescano quindi a conquistare mensilmente questa crescita, facendo il pieno di vitamine e nutrienti essenziali.

Una crescita sana è un processo biologico che tiene conto di tanti aspetti: la tua dieta, lo stile di vita, lo stress, ma anche lo shampoo e il balsamo che usi e la frequenza con cui lavi i capelli. Puoi inoltre aiutarti con degli oli, che non fanno miracoli, ma inseriti in un contesto funzionale possono essere di grande aiuto. Quali sono?

Olio essenziale alla menta piperita

L'olio di menta piperita può causare una sensazione di freddo e formicolio perché aumenta la circolazione nell'area su cui viene applicato. Questo può aiutare a promuovere la crescita dei capelli durante la fase anagen (o in crescita). Mescola 2 gocce di olio essenziale con un olio vettore di tua scelta. Massaggialo sul cuoio capelluto e lascia in posa per 5 minuti prima di risciacquare accuratamente con shampoo e balsamo.

Olio essenziale di cedro

Si pensa che l'olio essenziale di legno di cedro promuova la crescita dei capelli e riduca la caduta dei capelli bilanciando le ghiandole sebacee del cuoio capelluto. Ha anche proprietà antimicotiche e antibatteriche, che possono trattare diverse condizioni che favoriscono alla forfora o alla caduta dei capelli. Mescola alcune gocce di olio essenziale di legno di cedro con 2 cucchiai di olio vettore a tua scelta. Massaggialo sul cuoio capelluto e lascialo in posa per 10 minuti prima di risciacquare.

Olio essenziale di salvia sclarea

L' olio di salvia sclarea contiene un acetato di linalile, efficace nell'aumentare la crescita dei capelli. Può migliorare anche la struttura dei capelli, rendendoli più forti.   Mescola 3 gocce di olio di salvia sclarea con il tuo balsamo preferito o con 1 cucchiaio di olio vettore. Se lo usi quotidianamente, risciacqua dopo 2 minuti. Se lo usi una o due volte alla settimana, lascialo in posa per 10 minuti.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione