CONSIGLI E PREPARAZIONI

Crema al mascarpone e Nutella: come preparare una farcia buonissima

LEGGI IN 2'
Un buon ripieno per i dolci è la crema al mascarpone e Nutella, molto facile da fare

Molti dolci hanno la necessità di essere farciti o decorati con creme e ripieni che li possano rendere più belli e buoni, donando anche una consistenza più piacevole al palato. Le torte, i rotoli, i bignè, i pasticcini e le crostate sono tutti dessert dove la farcia ne migliora il sapore o è proprio richiesta dalla ricetta che si sta seguendo.

Se vogliamo rendere più golosi i nostri dolci, la crema al mascarpone e Nutella è una delle opzioni più buone da provare. La preparazione basica è molto semplice e prevede un mix di mascarpone, Nutella o pari crema alla nocciola e zucchero a velo, ma ci sono variazioni più elaborate con la panna fresca o facendo una vera e propria crema pasticcera.

Questa soluzione è piuttosto lunga da realizzare ed esige chiaramente l’uso del fornello, mentre la ricetta con la panna nasconde una piccola insidia. La temperatura dei latticini deve infatti essere fredda per poter montare bene, ma spesso nella stagione fredda la Nutella tende a rapprendersi, per cui serve farla sciogliere un minimo.

Si può fare, ma di certo è bene non far salire troppo il termometro, onde evitare che poi la crema non prenda la giusta consistenza quando usiamo le fruste. Come detto però la versione basica della crema al mascarpone e Nutella consta di soli tre ingredienti ed è anche piuttosto semplice da preparare anche per farcire dolci dell’ultimo minuto.

Mettiamo in una ciotola mezzo chilo circa di mascarpone freddo e un cucchiaio colmo di zucchero a vero, sbattendo bene per far amalgamare i due ingredienti. Se eseguiamo la ricetta in inverno, lasciamo il vasetto di Nutella sul termosifone per qualche minuto per far sciogliere un po’ la crema senza scaldarla troppo.

La consistenza dovrà essere densa ma facile da prelevare con un cucchiaio, quindi aggiungiamone circa 100 grammi al mix di mascarpone e zucchero a velo. Usiamo un frullino per mescolare e per dare una certa spumosità alla nostra crema, che potrà essere adoperata subito per farcire o decorare i dolci.

Qualora non la consumassimo subito, riponiamo in frigo in un vasetto di vetro e usiamo nel giro di un paio di giorni al massimo. Il riposo in luogo fresco è suggerito anche se vogliamo che la nostra crema mascarpone e Nutella sia più soda per decorazioni particolari.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.