ARREDO INTERNO

Creazioni con colla a caldo: decorazioni fai da te

LEGGI IN 2'
Come usare la colla a caldo per realizzare decorazioni originali in pochi minuti

La colla a caldo è un materiale economico e divertente da lavorare, utile per il bricolage e per riparare oggetti. Inoltre può essere usato in maniera creativa per decorazioni fai da te semplici e complesse. La questione utilissima è che asciuga in pochi secondi. Basta maneggiarla con cura (quindi, lontano da bambini) per evitare di ustionarsi.

Fiori smaltati

Come è bello decorare con pezzi scintillanti e luminosi per rallegrare una zona della casa che non è troppo esposta alla luce! Prova a realizzare dei fiori  la pistola a colla. Basta usare un foglio di carta da forno e realizzare un disegno da utilizzare con modello o guida. Poi prendere la pistola facendo cadere il filo di colla sul fiore–modello. Poi una volta realizzato ed asciugato, usare lo smalto per colorarlo. Saranno molto più belle e originali di tante soluzioni smaltate, simili ma costose che troviamo in vendita ai mercatini.

Decorazioni fermagli per capelli

Usa  degli stampini in silicone per ricreare farfalline, fiori o coccinelle. Inserisci della crema grassa per ungere il fondo dello stampino e facilitare la rimozione della decorazione, poi inserisci la colla sufficiente e lascia raffreddare. Un volta raffreddata estrai il pezzo dal silicone e dipingilo con lo smalto per unghie. Quindi, una volta asciutto, metti sul retro un pizzico di colla a caldo e incollalo su una molletta classica o clic clac.

Scritte sui barattoli

Se vuoi riciclare e decorare un baratto di latta, basta pulirlo bene ed eliminare ogni targhetta con l’acqua calda. Asciuga il barattolo e armati di pistola. Quindi realizza la la scritta scrivendo i caratteri in corsivo (le linee continue sono più semplici) cercando di mantenere lo stesso spessore per ogni lettera. Lascia asciugare bene. A questo punto con una bomboletta spray di colore acrilico dipingi l’intero barattolo, anche scegliendo colori al neon che decorano e fanno così tanta allegria. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.