PSICOLOGIA

5 cose tipiche delle persone ordinate

LEGGI IN 2'

L’ordine è prima di tutto uno stato mentale e non è neanche questione di volontà. Anzi, per molti è una forma di pigrizia, perché ritrovare le cose in un ambiente ordinato è molto meno faticoso che cercarle nel caos, anche se all’inizio accumulare senza senso può essere semplice. Ci sono delle cose che solo le persone ordinate possono capire. Vediamo se ti riconosci.

Fuori dalla vista non è fuori di testa. Un maniaco dell'ordine capisce che il riordino non si ferma quando si chiude la porta dell'armadio. Il solo sapere che c'è una valanga di disordine in attesa potrebbe causarti notti insonni.

Gli armadi organizzati riducono lo stress. Un armadio ordinato ti aiuta a vestirti meglio e più velocemente, perché sai esattamente dove si trova ogni capo e puoi afferrarlo rapidamente.

Non devi essere perfetto. Anche i maniaci della pulizia impegnati hanno punti deboli o piccoli segreti disordinati. Tu lo sai che quello che hai fatto potrebbe essere fatto meglio o in un altro modo, ma è un tuo segreto.

L’ordine si può insegnare. Se il partner è disordinato, non puoi farci nulla, ma le giovani menti possono essere educate. I fanatici dell'ordine conoscono il valore di instillare buone pratiche di riordino nei bambini piccoli.

Ti dà serenità. Riordinare ti genera calma. E così, mentre le cose vanno a posto e secondo i piani, quando trovi qualcosa esattamente dove l'hai lasciato, e quando tutto è proprio come dovrebbe essere, hai questa sensazione calda e sfocata nel petto, diversa da qualsiasi altra cosa. E ti senti bene.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione