A CASA

5 cose che non dovresti mai buttare via

Buttare, buttare e buttare. La casa è sicuramente piena di ciarpame e cianfrusaglie, fai però attenzione a non farti prendere troppo la mano. Eliminare non è sempre una scelta saggia e ti conviene riflettere su quello che stai facendo prima che sia troppo tardi.
LEGGI IN 2'

La primavera è fatta di grandi pulizie, di cambi dell’armadio ma spesso si sfrutta questa stagione anche per eliminare molte cose vecchie. La tua casa è sicuramente piena di oggetti e accessori che probabilmente non servono o che non hai mai utilizzato. Fai semplicemente attenzione a non esagerare, perché alcune cose potrebbero tornarti utili o essere fonte di ricordi importanti.

Documenti importanti. Mentre riordini le vecchie ricevute e i documenti, assicurati di non eliminare quelli importanti. Dovresti sempre conservare copie fisiche di documenti finanziari come dichiarazioni di prestito o di investimento e documenti assicurativi. Organizza queste pratiche burocratiche in un luogo sicuro.

Fotografie. Avere delle fotografie sul telefono non equivale a tenere un prezioso ricordo tra le mani. Anche se hai copie digitali, potresti voler conservare quelle fotografie stampate da sfogliare periodicamente.

Magliette mai indossate. Durante una pulizia dell'armadio troverai sicuramente delle magliette che non hai mai indossato. Sei sicura che non le indosserai neanche in futuro. Non buttare: vendile, scambiale o ricava degli stracci.

Libri. Buttare i libri è un vero crimine, anche se difficilmente rileggerai quei testi. Usali per fare arredo. E se proprio non ti va, prendi in considerazione di lasciarli nella tua biblioteca locale o in una casella dedicata alla donazione di libri .

Forniture di emergenza. Conservare una scatola con bottiglie d'acqua, cibo non deperibile, una radio, batterie extra, un kit di pronto soccorso e altre forniture è sempre un’idea utile. Ricordati solo di controllare il kit ogni sei mesi circa e sostituire gli articoli scaduti o che stanno per scadere.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione