SPORT

8 cose che dovresti sapere prima di iniziare un corso di yoga

LEGGI IN 2'
Esistono 14 tipi di yoga. Se sei un principiante e ti vuoi misurare con questa antica disciplina, devi prima di tutto capire che cosa desideri dal tuo corso e poi scegliere la tecnica più adatta a te.

A settembre ti sei chiesta quale sport praticare e, ora, incuriosita dalle amiche, dalle colleghe e da qualche articolo letto stai meditando di fare un corso di yoga, per principianti. Ricordati che lo yoga è una pratica antica nata migliaia di anni fa, e ne esistono diversi tipi. Trovare quello che fa per te, oltre a un insegnante con cui fare clic, non sempre è facilissimo, ma non devi perderti d'animo.

Lo yoga non è esclusivo. Non ha attrezzature costose, non c'è bisogno di iscriversi in studi esclusivi. Ti basta scegliere il maestro con più senti un certo feeling.

Non seguire i video youtube se sei principiante. Prima di iscriverti a un corso, devi pensare a quale stile di yoga sia giusto per te, non consultare i video online. Come fare? Poniti delle domande: vuoi rilassarti? Speri di perdere peso o semplicemente di migliorare la tua flessibilità? E pensa a quanto sei già attivo, in quanto ciò influirà notevolmente su quale stile ti si adatta meglio. Ci sono circa 14 tecniche.

Ashtanga: sono una sequenza di posizione che vengono ripetute sempre nello stesso ordine a ritmo veloce.

Bikram: è noto come il famigerato yoga caldo, dura in genere 90 minuti e si basa su un set di 26 posizioni. Il calore della stanza permette ai muscoli di allungarsi e ammorbidirsi ulteriormente ma può anche significare che è facile esagerare.

Hatha: è un termine generico usato per indicare che stai frequentando una classe gentile focalizzata sul rilassamento della mente e del corpo piuttosto che su qualcosa di più energico.

Iyengar: se sei impaziente, non fa per te. Lavorerai attraverso un numero molto piccolo di posture, concentrandoti invece sul raggiungimento del corretto allineamento in ciascuna di esse.

Jivamukti: è un approccio molto olistico, e le lezioni di solito iniziano con le Scritture che vengono lette o cantate dall'istruttore.

Vinyasa: spesso noto come yoga dinamico, è uno stile molto veloce e fluido che richiede uno sforzo maggiore rispetto l' Ashtanga. Se stai cercando qualcosa che ti ecciterà ma non ti sommergerà, Vinyasa potrebbe essere la forma per te.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.