FIGLI

5 cose che puoi fare affinché il tuo cane accetti la presenza di un bambino

Far convivere sotto lo stesso tetto bambini e cani non è semplice, soptrattutto all'inizio. Ciò che conta è il rispetto e l'accettazione reciproca. Una volta imparate sarà un'esperienza davvero meravigliosa.
LEGGI IN 2'

Di solito gli animali adorano i bambini, di contro è anche vero che i bambini possono rendere complicata la convivenza con un amico a quattro zampe. Quando sono stanchi, potrebbero ritrovarsi a essere stuzzicati o a svolgere il costante ruolo di giocattolo. Il rispetto deve essere una forma di educazione a doppio senso.  Molti problemi possono essere risolti adottando le seguenti strategie.

Supervisionare attivamente cani e bambini. Per la sicurezza di entrambi, è importante che le loro interazioni siano attentamente monitorate. Quanto da vicino? Dipende sia dai tuoi figli che dal tuo cane. Alcuni cani sono molto più adatti alla vita con i bambini rispetto ad altri, ma i cani possono anche diventare più o meno tolleranti nei confronti dei bambini nel tempo.

Impara a leggere il linguaggio del corpo del cane. I cani usano il loro corpo per comunicare i loro sentimenti ed essere in grado di riconoscere ciò che il tuo cane ti sta dicendo è importante per mantenere i bambini al sicuro. È anche essenziale per garantire che i nostri cani non vengano messi in situazioni che li mettono a disagio o spaventati.

Crea una cuccia. È un luogo accogliente, solo per il tuo cane. Questo non è un posto dove rinchiudere il cucciolo come punizione, ma un rifugio speciale in cui il tuo cane può ritirarsi quando necessario. Per un ulteriore livello di sicurezza, puoi utilizzare cancelli per bambini o recinti per esercizi per creare un luogo sicuro per il tuo cane che è una zona di divieto assoluto per i tuoi bambini.

Sappi che dovrai insegnare i comportamenti che vuoi vedere. È anche molto importante considerare le caratteristiche della razza ed essere realistici su ciò che puoi insegnare. Ci sono alcuni ottimi corsi per saperne di più sul comportamento e l'addestramento dei cani.Presta attenzione alla salute fisica del tuo cane. Quando i cani sviluppano nuovi comportamenti indesiderabili, può essere correlato alle normali fasi di sviluppo (i cuccioli cambiano molto quando diventano adolescenti!) O al comportamento tipico della razza (non dovremmo sorprenderci quando i cani allevati per mandare il bestiame tentano di radunare i bambini). Ma può anche essere correlato a fattori fisici come la fame (anche i cani si arrabbiano), un'alimentazione inadeguata, un sonno di scarsa qualità, un esercizio inappropriato per la loro età e razza e dolore sottostante.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione