TUTTO CAPELLI

Cosa succede se non ti lavi i capelli?

Non bisogna esagerare con il lavaggio dei capelli ma non devi neanche dimenticarti di fare lo shampoo per più di una settimana. Non c'è una regola sulla frequenza, ma devi fare molta attenzione ai segnali che ti manda il tuo corpo.
LEGGI IN 1'

Lavare i capelli, senza esagerare, è importante per la salute delle tue chiome ma anche per una questione di igienica. Ti sei mai chiesta che cosa succede se non li lavi? Non esiste una risposta universale e soprattutto non c’è una regola sul numero di lavaggi che devi fare.

Ci sono persone che se la cavano con uno shampoo a settimana e persone che non riescono ad andare a letto senza lavarsi tutte le sere i capelli. In questo mondo, assolutamente personale, devi fare attenzione alla scelta del prodotto perché le creme per lo styling, per esempio, tendono a sporcarli più velocemente.

Un’alternativa ecologica è lo shampoo a secco. Questo prodotto, infatti, ti permette di prolungare la pulizia del capello in pochi minuti, permettendoti di guadagnare uno o due giorni sullo shampoo. Usato troppo spesso, però, si mescola all’ olio naturale e alle cellule morte, creando un ambiente favorevole alla forfora.

Una cosa sicura è che non lavare i capelli aumenta la sensazione di secchezza e di prurito. Le cellule morte non lavate formano la forfora, che a sua volta può accumularsi causando l' infiammazione dei follicoli piliferi e quindi una sensazione di sensibilità dolorosa. Cosa fare? Imposta una tua beauty routine e possibilmente utilizza uno shampoo di qualità. Se ti lavi i capelli molto spesso, cerca di non esagerare con il balsamo (magari alternalo).

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione