INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Cosa significa sognare di tagliarsi e perdere sangue

LEGGI IN 2'
Se sogniamo di tagliarci, il significato è ben preciso

A volte i nostri sogni mettono in scena in maniera un po' forte quello che stiamo vivendo o quello di cui abbiamo paura. Ovviamente ogni immagine onirica ha un significato simbolico, che quindi va interpretato non in maniera letterale, ma scavando un pochino a fondo per capire cosa ci sta dicendo il subconscio. Un esempio classico è quando sogniamo di tagliarci e perdiamo sangue, immagine che può avere più significati.

Di sicuro il sangue rappresenta la nostra forza vitale, la nostra passione e la nostra energia. Perciò sognare di perderlo può significare che stiamo vivendo un periodo di stanchezza mentale o fisica, o che temiamo di dover affrontare una situazione che può prosciugarci, soprattutto emotivamente.

Il fatto di essere noi stessi gli artefici del taglio, che può essere sia volontario sia per distrazione, se ad es. stiamo cucinando o stiamo correndo e ci facciamo male contro oggetti affilati, identifica anche che ci sentiamo in parte responsabili della condizione della vita reale che ci sta chiedendo energie.

In generale, se sognare di tagliarci e magari perdere molto sangue, è un sogno ricorrente, accompagnato da sensazioni negative e angoscianti, può significare che è in atto uno sconvolgimento emotivo nella nostra vita, a cui non riusciamo a fare fronte.

Attenzione anche alla parte del corpo protagonista del taglio, che ha significati ben precisi. Se sono le gambe ad essere colpite, è molto probabile che le nostre preoccupazioni vadano a qualcosa che può sfuggire al nostro controllo e pensiamo di non riuscire a dominare.

Se invece sogniamo ferite alle mani e in particolare sui palmi, l'immagine onirica potrebbe essere il riflesso della paura di far del male a qualcuno. Può infatti essere il sogno di un capo che deve licenziare persone della sua azienda o anche di un coniuge che non ama più l'altro e ha timore a confessarlo alla persona che vuole lasciare.

Altro dettaglio importante è se poi nel sogno, noi curiamo le nostre ferite. Bendarci la parte lesa può infatti significare che siamo fiduciosi nelle nostre possibilità e che la situazione che ci mette in difficoltà siamo certi di poterla affrontare in qualche modo. Al contrario, se sogniamo di non riuscire a fermare l'emorragia o comunque non siamo in grado di curarci, è possibile che identifichiamo la condizione reale come difficile da accettare e da gestire con le sole nostre forze.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.