INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Cosa significa sognare la mamma

LEGGI IN 2'

Sarà capitato a tutti di sognare la propria mamma. Magari nel sogno siamo tornati piccoli e lei si prende cura di noi come quando eravamo bambini. Oppure siamo entrambi grandi e lei ci appare in sogno in contesti che possono apparire sempre diversi. Cosa significa sognare la mamma? Partiamo da un presupposto: stiamo parlando della figura di femminile di riferimento per ognuno di noi, alla quale tutti siamo legati, perché nella maggior parte dei casi abbiamo trascorso con lei molto tempo. Sognarla è molto comune.

In base al contesto il sogno può avere valenze differenti, positivi o negative, come spesso accade nel mondo onirico. Di solito si sogna la mamma quando si attraversa un momento di difficoltà, quando abbiamo ancora bisogno di certezze e di risposte, che spesso lei era l'unica che riusciva a dare anche in situazioni davvero intricate. Spesso sognare la mamma significa voler ritrovare il contatto con il proprio io più profondo, che potrebbe avere caratteristiche in comune con quella figura dalla quale magari abbiamo sempre cercato di prendere le distanze per vivere la nostra vita. Ma che poi ritroviamo in ogni gesto, parola o pensiero che facciamo "da grandi".

Se nel nostro sogno la mamma è arrabbiata forse viviamo un senso di colpa o un rapporto non proprio idilliaco. Mentre se sorride significa che possiamo sempre contare su di lei. Invece se piange forse c'è qualcosa che non va in un rapporto molto importante per noi. Spesso si sogna anche la mamma morta: nel caso non sia più davvero con noi, vuol dire che ancora facciamo difficoltà ad accettare la sua scomparsa. Altrimenti potrebbe significare che c'è qualcosa di irrisolto in famiglia.

A qualcuno potrebbe anche capitare di svegliarsi tutto sudato nel letto perché ha appena sognato di uccidere la propria madre. Niente paura, non hai istinti omicidi: semplicemente devi trovare la tua strada e staccare il cordone ombelicale che ti tiene legato a lei dalla nascita. Se invece è lei a volerci uccidere potremmo aver bisogno di supporto psicologico per affrontare eventi della nostra vita che non abbiamo del tutto superato e che ci ostacolano nel presente.

I numeri associati per chi vuole provare la fortuna secondo la smorfia napoletana sono il 52 se si sogna la mamma, il 47 se la mamma è morta, il 59 se la mamma è malata e il 16 se si parla nel sogno con lei.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione