RAPPORTI DI COPPIA

Cosa fare se lui non risponde ai messaggi?

LEGGI IN 2'
Se lui non risponde ai nostri messaggi, le cause sono soprattutto due

L'amore è un sentimento strano e spesso incostante, tanto forte e passionale a volte ma spesso anche piuttosto difficile da gestire. Ma soprattutto, a volte, nelle questioni di cuore abbiamo a che fare con gesti che ci appaiono poco comprensibili, azioni da parte dell'altra persona che facciamo fatica a capire.

Ci può capitare, per esempio, che lui non risponda ai nostri messaggi di punto in bianco, evitando le smancerie su Whatsapp e limitando sempre di più i contatti telematici. Se la persona la conosciamo da non molto tempo e, oltre a non scriverci più, cerca anche scuse per evitare gli incontri fisici, potrebbe essere un campanello d'allarme importante.

Molti uomini non hanno infatti il coraggio di troncare una relazione e piuttosto che parlare chiaro, preferiscono allentare la frequentazione, a partire dai contatti telefonici. Meno messaggini, meno chiamate e anche una maggiore distanza e formalità negli uni e negli altri, ci devono fare capire che le cose non vanno e che forse è bene vederci chiaro.

Affrontiamo la situazione in modo sereno ma deciso, cercando di dialogare con lui per comprendere se il rapporto sia recuperabile. Magari il partner è in una fase particolare della sua vita e non ha voglia di aprirsi con noi, per timore di essere ferito o magari semplicemente non siamo fatti l'uno per l'altra e in questo caso tanto meglio saperlo appena possibile.

Potrebbe anche captare che lui non risponda ai messaggi perché abbiamo detto o fatto qualcosa che lo ha fatto stare male e questo è il suo modo di farlo notare. In questo caso facciamoci un piccolo esame di coscienza per capire se effettivamente siamo state fallaci o manchevoli in qualcosa e, se ci rendiamo conto che è proprio così, chiediamogli scusa.

I rapporti di amore, così come quelli di amicizia, vivono di scambi di affetto, attenzioni e interesse reciproci. Quando qualcosa viene a mancare, si possono creare delle micro fratture che vanno sanate il più presto possibile per evitare crepe non più recuperabili.

Il consiglio è di essere sempre di mentalità aperta, di non cedere alla tentazione di alzare la voce prima di capire cosa non stia funzionando. Di certo fa male se lui non risponde ai messaggi e ci fa sentire snobbate. Ma attenzione, perché magari il problema lo abbiamo creato noi senza saperlo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.