RICETTE

Cornetti vegan, la ricetta golosa

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione Più di 2 ore

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

200gr di farina integrale

1,5 cucchiaini di lievito naturale 

80gr di acqua

50gr olio extra vergine di oliva

40gr di zucchero di canna

1 cucchiaino di cannella 

Non è facile trovare cornetti vegan in vendita nelle pasticcerie o nei bar anche quelli più forniti. Se siamo golosi di questo tipo di delizie forse è bene provarli a fare in casa per sbocconcellarli di prima mattina a colazione o da offrire come spuntino dolce quando invitiamo gli amici.

Cornetti vegan fatti in casa, la ricetta

Mettere lo zucchero in una ciotola e aggiungere l’acqua, mescolare fino a scioglierlo, e poi aggiungere il lievito. Una volta sciolto aggiungiamo olio e cannella.

Mettiamo sulla tavola la farina setacciata attentamente, e impastiamo il tutto aggiungendo lentamente gli ingredienti liquidi e la cannella nel composto.

Lavorare l’impasto fino a renderlo omogeneo senza che ci sia presenza di grumi. Lasciare riposare il composto per almeno 12 ore.

Tirarlo fuori, sistemarlo sul tavolo, e lavorarlo, questa volta con il mattarello fino a creare un disco spesso circa 4 millimetri. Lasciarlo riposare ancora 30 minuti. Poi dividiamolo in quattro parti uguali. Arrotoliamo ogni pezzo su se stesso e lasciamo lievitare i 4 cornetti ricoprendoli con la pellicola trasparente. La lievitazione durerà circa un paio di ore.

Completata la lievitazione, mettiamoli in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Fateli riposare per circa 45 minuti prima di servirli. Saranno così soffici e gustosi che non potremo più farne a meno, a colazione. Assaggiamoli e affianchiamoli ad un caffè nero o un buon succo d'arancia. Non resta che provare e invitare gli amici il prossimo weekend per una merendina.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.