RAPPORTI DI COPPIA

Coppie miste, quali sono le difficoltà da superare

LEGGI IN 2'
Culture, religioni e lingue diverse sono spesso un ostacolo nelle relazioni di coppia: è più difficile venirsi incontro o, semplicemente, capirsi. L'amore, però, vale sempre questa fatica.

Le coppie miste sono sempre più numerose. In un mondo dove globalizzazione e immigrazione sono fenomeni dominanti, le relazioni formate da persone che provengono da Paesi diversi, che non condividono la stessa lingua o religione sono all'ordine del giorno. Amarsi è qualcosa di estremamente naturale e al tempo stesso di estremamente complesso. Come mai? La diversità è sia una risorsa sia un ostacolo. Quali sono le principali difficoltà che potrebbero incontrare le coppie miste?

Il problema della fede

Il credo, o al contrario l'essere completamente atei, è una scelta personale che influenza la vita delle persone sotto molti punti di vista. Dalla fede dipende il matrimonio, l'educazione dei figli, ma anche la predisposizione a curarsi e tutte quelle scelte definite etiche.

L'influenza dei genitori

I suoceri sono i suoceri in tutte le culture, molto spesso invadenti e convinti di sapere cosa sia meglio per il proprio figlio. Purtroppo all'interno di una coppia mista i genitori del partner possono essere d'ostacolo, se convinti della loro cultura e soprattutto fedeli alla tradizione.

L'educazione dei figli

Crescere un bambino è un'impresa difficilissima e non si è mai preparati. Quando i genitori provengono da culture diverse potrebbero avere opinioni differenti sull'educazione dei figli, dalla fede alla scuola, dalla scelta del nome all'abbigliamento. Tutto si può superare trovando il giusto compromesso.

Ruoli nella coppia

Un altro ostacolo potrebbe essere causato dall'emancipazione dei partner. Una donna molto indipendente, potenzialmente più ricca o più colta, può mettere in difficoltà un uomo, soprattutto se cresciuto con una cultura estremamente maschilista. Situazione, questa, che si crea anche in coppie non miste, vero?

Difficoltà a comunicare

La lingua può essere un'ostacolo. Talvolta le incompresioni possono nascere proprio dalla capacità di esprimersi o comprendersi perfettamete. 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.