GUIDE ECO

Consigli per lo smaltimento dell’olio esausto

L’olio è il vero re della cucina, dai fritti ai cibi sott’olio. E' un insostituibile ingrediente della dieta italiana. Ma che fine deve fare dopo essere stato utilizzato?
LEGGI IN 2'

Quante volte hai atteso che l’olio della frittura si raffreddasse e poi lo hai semplicemente buttato nello scarico della cucina o nel wc. È un grave errore, perché può intasare e danneggiare l'impianto idraulico e, se viene versato all'esterno per terra, può causare problemi alla fauna selvatica.

Puoi conservare l'olio da cucina per riutilizzarlo in seguito, ma se è troppo vecchio, ci sono alcuni modi semplici e sicuri per sbarazzartene.

Riutilizza l'olio da cucina

Se prevedi di friggere presto o friggere i cibi regolarmente, puoi conservare l'olio da cucina per riutilizzarlo. Per prima cosa, devi filtrare l'olio attraverso un filtro da caffè o diversi strati di garza per rimuovere eventuali particelle e briciole. Quindi, versalo in un contenitore ermetico e conservalo in un luogo buio fino al momento dell'uso. Questo procedimento si può ripetere massimo due volte.

Versalo in un contenitore apposito

Per gestire in modo corretto il riciclo e lo smaltimento dell’olio esausto è  fondamentale depositarlo in appositi contenitori e consegnarli alle aziende raccoglitrici autorizzate iscritte al CONOE (Consorzio nazionale di raccolta e trattamento degli oli e dei grassi vegetali ed animali esausti) ed alle aziende raccoglitrici autorizzate iscritte al CONOU (Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati). Consulta il centro di raccolta del tuo Comune.

Come si può riciclare

Potresti non saperlo, ma l’olio vegetale può avere una nuova e preziosa vita, se lo ricicliamo. Può essere:

  • trasformato in eco-combustibile con un impatto meno inquinante del comune petrolio, come ad esempio il biodiesel utilizzato per stufe o caminetti;
  • sfruttato per realizzare mangime per animali da fattoria;
  • utilizzato come ingrediente per realizzare creme, saponette e lubrificanti vegetali;
  • impiegato come ottimo distaccante per il campo edilizio.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione