FESTIVITÀ E RICORRENZE

5 consigli per ridurre le spese di Natale e Capodanno

LEGGI IN 1'
L'estratto conto della carta di credito di gennaio sanguinerà per le spese che hai affrontato nelle ultime due settimane dell'anno? Ecco i consigli per cercare di contenere i costi delle feste.

Per Natale e Capodanno si spendono davvero molti soldi. Ci sono i regali, la spesa per i pranzi e le cene di festa, il contributo se si decide di partecipare a un cenone, magari l'acquisto di un abito o il viaggio per raggiungere la famiglia, quando si abita lontano. Ecco alcuni consigli per ridurre le spese.

Considera regali non monetari. Nel tentativo di ridurre le spese questo dicembre, prendi in considerazione di fare altri regali non monetari. Che significa? Puoi offriti di guardare le tue nipoti o i tuoi nipoti in modo che tuo fratello possa godersi un appuntamento galante. Oppure realizza regali con le tue mani (biscotti, candele, ecc).

Rivedi il tuo elenco. Hai l'abitudine di fare regali alle stesse persone anno dopo anno solo perché è tempo di vacanze - riduci l'elenco solo alle persone che contano.

Concentrati sui bambini, che dovrebbero avere la priorità. Nessuno se la prenderà in famiglia... anzi potresti trasformarla in una tradizione: regali solo per i piccoli.

Fai regali che le persone vogliono davvero. Non comprare regali solo per dire che l'hai fatto. Usa i tuoi soldi con saggezza. Se non sei sicuro di cosa comprare, chiedi ai loro coniugi o amici intimi cosa potrebbero piacere.

Imposta un budget serratissimo. Lo shopping senza budget è una ricetta per il disastro. È facile giustificare acquisti costosi al momento. Ma ti pentirai quando arriverà a gennaio l'estratto conto della tua carta di credito

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.