Il matrimonio, nel corso della vita, potrebbe vivere momenti complicati. Dopo la passione dei primi anni è normale che ci sia un calo di interesse e, talvolta, anche di intesa. Devi pensare alla tua unione come a una piantina, che devi innaffiare quotidianamente, riparare dal freddo, dal caldo eccessivo ma anche parlarci per aiutarla a crescere bene. Ecco quindi alcuni consigli per rafforzare il tuo matrimonio.
Guardare insieme film sulle relazioni. Secondo uno studio dell'Università di Rochester (New York), guardare questi film e poi discuterne è efficace per confrontarsi ed è collegato a tassi inferiori di divorzio.
Scrivi ciò che ti turba. In uno studio della Northwestern University di Evanston, Illinois, le coppie che hanno messo per iscritto i propri conflitti sono riuscite a risolverli più facilmente. I ricercatori credono che sia perché la scrittura è stato in grado di raccogliere nuove intuizioni sui disaccordi o comprendere meglio i loro coniugi dopo aver riflettuto su di loro da soli.
Abbracciatevi per 2 minuti e baciatevi per 30 secondi ogni giorno. Spesso baci e abbracci diventano meccanici e rapidi. Il problema: questi scambi frettolosi non offrono gli stessi benefici in termini di benessere e di intimità fisica. L'ossitocina, una sostanza chimica rilasciata dai nostri corpi quando ci tocchiamo, collega emotivamente le persone. Non c'è bisogno di impostare un timer, ma prolunga i tuoi baci e abbracci più a lungo di quanto faresti normalmente.
Condividi