PRIMA INFANZIA

4 consigli per incoraggiare le bambine a rischiare

LEGGI IN 2'
Aiutare le bambini a correre un rischio, a non mollare mai, a non avere paura, significa formare delle donne forti e probabilmente di successo. Come si fa? Ecco alcuni consigli che potrebbero essere utili.

Incoraggiare le bambine a rischiare e inseguire i loro sogni, significa aumentare la loro leadership ma anche l'opportunità di avere una classe dirigenziale del futuro composta da un numero maggiore di donne. La perfezione non è esiste: non possiamo far credere questa sciocchezza alle nostre bimbe. Quello però che possono imparare è che vivere in modo perfetto significa non avere paura di sbagliare. Se sei quindi la mamma di una bambina, un insegnate o un professionista che deve formare ragazze, ricordati questi consigli, sono utili per dare coraggio:

Premia la bambina che non ha paura di provare. non per questo deve riuscire in quello che ha fatto, ma solo il fatto di aver tentato è un ottimo atteggiamento.

Lavora sulla sua e sulla tua mentalità: evita di cercare di proteggerla eccessivamente a causa delle tue paure del suo potenziale "fallimento". Aiutala a essere consapevole dei rischi che corre, nonostante dimostri di non aver paura.

Sii un modello: conosci il detto predica bene ma razzola male. Ecco, non puoi incoraggiarla a rischiare e a rincorrere i suoi sogni se poi tu sei la prima che ti crogioli nelle tue paure. Le bambine imparano anche da come ti comporti, non solo da quello che dici.

Fai attenzione ai commenti negativi sulle prestazioni. Non essere giudice e non essere troppo critica. È ovviamente importante fa notare l'errore, se c'è, ma al tempo stesso sottolinea tutte le cose positive. La prossima volta sarà incentivata a fare meglio, a non arrendersi davanti alle difficoltà e soprattutto non perderà la voglia di provarci.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.