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4 consigli per non discutere con il partner quando siete entrambi stanchi

Perdere il lavoro, un lutto in famiglia, un figlio che fa il monello o una qualche spiacevole questione economica. I motivi per discutere possono essere tanti, ma quando si è stanchi bisogna provare a rimandare il confronto o imparare a utilizzare le parole giuste.
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Tornare a casa la sera stanchi e provati e affrontare questioni spinose. Capita nelle migliori famiglie e puntualmente succede al termine di giornate particolarmente pesanti. Il risultato? Si rischia di litigare e di superare il limite. Di dirsi cose che non si pensano realmente e di offendere il partner. Se ti rendi conto che siete esausti, a meno che non ci siano problemi di vitale importanza, il consiglio è quello di andarci cauti e semmai rimandare.

Affronta l'argomento con delicatezza. Potrebbe venire spontaneo aggredire il partner o "buttare sul piatto" il tema in malo modo. Disinnescare la tensione usando il tatto, l'umorismo o dichiarazioni gentili che enfatizzano il tuo affetto è una strategia utile. Secondo gli psicologi, inviare (e ricevere) utilizzare frasi amorevoli può aiutare le coppie ad affrontare gli argomenti più difficili.

Se la discussione riguarda i figli. Annegare nella genitorialità è un problema comune. Cercate insieme il momento migliore per parlare con il ragazzo. Essere madre non deve farti dimenticare di essere moglie o partner e che la responsabilità del figlio è una responsabilità condivisa.

Le brutte notizie. Perdita di lavoro, malattia grave, una morte in famiglia: quando arrivano le notizie orribili, è difficile rimandare l'argomento. Se il coniuge è in lutto non lo devi consolare per forza, è meglio ascoltarlo e confermare i suoi sentimenti. Invece di cercare di "aggiustare" le cose, fagli sapere che ci sei, che sei con lui.

Quando le fonti di stress sono troppe hai il permesso di estraniarti. Forse questo significa prendere una pausa da Twitter e disattivare le notifiche push per settimana, non parlare con chi ti riversa addosso solo la sua negatività. Non tutti maneggiano fattori di stress esterni allo stesso modo. Dove tu potresti aver bisogno di indossare i paraocchi, il tuo partner potrebbe sentirsi rinvigorito leggendo i commenti del suo quotidiano preferito. Non criticare l'altro.

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