ARREDO INTERNO

5 cose da considerare prima di acquistare un divano

LEGGI IN 2'
Il divano è un investimento importante ed è sicuramente un protagonista della casa. Sono tante le cose cui prestare attenzione (non solo dimensione, colore e prezzo) per scegliere l'amico di tanti riposini ma anche il luogo in cui accogliere i propri amici.

Comprare un divano è un investimento molto importante: è il re indiscusso del salotto, quindi la sua forma, la sua dimensione ma anche il suo stile determinano il carattere dell'arredamento, e poi da lui dipende la salute della tua schiena e il tuo relax. Ecco dunque le cose che devi considerare prima di acquistare un divano:

Fai un prova. Il divano medio ha una profondità di seduta di almeno 60 cm, che offre molto spazio per manovrare se hai le gambe lunghe e ti permette di piegarle sotto se sei più basso. Tuttavia, le profondità dei sedili variano, quindi prova diversi stili per assicurarti di ottenere un buon supporto per la schiena. Quando si tratta di altezza del sedile, la maggior parte dei modelli ha un'altezza tra 45 e 50 cm. Non c'è altezza giusta o sbagliata, ma solo quella che ti fa stare comoda.

Investi sulla qualità. Il divano non lo cambi ogni anno, quindi deve essere comodo e deve durare. Prendi nota della garanzia prima di impegnarti, alcuni produttori sono così sicuri dei loro telai che offrono una garanzia a vita. Un telaio in legno massiccio è una buona opzione, ma diffida del truciolato o di una costruzione metallica.

Controlla i cuscini. Quello che c'è dentro un divano è tanto importante quanto quello che viene usato all'esterno. I cuscini piumati sono ricchi di comfort, ma necessiteranno di regolari rimontaggi, mentre le imbottiture in schiuma o fibra potrebbero appiattirsi e perdere la loro forma nel tempo. Meglio scegliere una combinazione di piuma e schiuma.

Attenzione al tessuto. I materiali naturali possono sbiadire se soggetti a una forte luce quindi scegli un materiale sintetico se il divano sarà vicino a una finestra. Scegli un tessuto facile da pulire se hai in casa dei bambini o degli animali. Deve essere sfoderabile.

Prendi bene le misure. Assicurati di essere certo delle dimensioni massime del divano. Inoltre, controllare le dimensioni di eventuali porte e scale che il divano dovrà attraversare alla consegna. Se l'accesso è limitato, potrebbe essere necessario optare per uno stile low-back, con gambe rimovibili o anche un design modulare che può essere consegnato in sezioni.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.