PRIMA INFANZIA

Tagliare i capelli ai bambini

LEGGI IN 3'
Tagliare i capelli di tuo figlio non è un’impresa facile. Qualche trucchetto per te e per il parrucchiere.

I capelli di tuoi figlio hanno bisogno di una spuntatina: ti affidi al parrucchiere o fai tu? In entrambi i casi una situazione del tutto normale e comune come questa può diventare un’entusiasmante avventura o una fatica inenarrabile… 

Nel caso tu preferisca portarlo dal parrucchiere è fondamentale che il professionista scelto sia paziente e abbia dimestichezza con i bambini in modo da riuscire a conquistare la loro fiducia. I piccoli infatti si troveranno di fronte a un estraneo, in un posto nuovo, in cui dovranno rimanere fermi per qualche decina di minuti mentre lo sconosciuto di prima, armato di forbici, gli metterà le mani tra i capelli. Un parrucchiere abituato ad avere a che fare con i bambini farà apparire tutto come un gioco, saprà calmarli, si muoverà rapidamente ma con attenzione. I parrucchieri hanno sempre delle sedie speciali per i piccoli, a forma di cavallo a dondolo per esempio, per distrarre i bambini; per il primo taglio ti consiglio comunque di farlo sedere in braccio a te, per essere sicura che si senta più a suo agio. Alcuni saloni specializzati hanno addirittura giochi, lavagne, strumenti per disegnare, TV, che servono per impegnare il bambino in varie attività così che il parrucchiere possa tagliare comodamente i suoi capelli.

A tal proposito puoi seguire alcuni accorgimenti:

  • scegli un orario per lui di calma, dove non è solitamente iperattivo e in cui è solito riposare;
  • tranquillizzalo e stagli sempre vicino anche durante il taglio, fallo parlare, chiacchiera con lui, distrailo;
  • non innervosirti, se lui vede nervosa te si agita anche lui.

Se invece preferisci tagliare tu a casa i capelli del tuo bambino in maniera pratica e sicura non hai bisogno di grandi strumenti: una forbice a lama lunga o una macchinetta (dipende dalla lunghezza dei capelli), un pettine e due asciugamani, uno da mettere sulle spalle del bimbo l’altro per tamponare i capelli bagnati. A seconda dell’età del bambino, questa operazione può essere più o meno impegnativa.

Inizia lavando i capelli del tuo bambino e mettendo il primo asciugamano intorno alla sua testa arrotolato perché non goccioli acqua. Scegli un luogo comodo in cui muoverti e in cui tuo figlio stia comodo. Proponi un gioco, un libro, un quaderno da colorare, accendi la TV sul suo cartone preferito. Metti forbice e pettine sul tavolo e spiegagli a cosa servono, poi metti l’altro asciugamano intorno alle sue spalle mentre toglierai quello che avvolge la sua testa: pettina con cura i capelli e decidi dove intervenire in base al taglio che occorre: una spuntatina, aggiustare la frangia, sistemare il taglio (se invece vuoi cambiare taglio in modo deciso ti consiglio di farlo fare al parrucchiere). Ricordati che i capelli ora sono bagnati ma quando saranno asciutti saranno più corti; non tagliare troppo, sei sempre in tempo per accomodare successivamente.

Per tagliare i capelli molto corti, utilizza la macchinetta regolando la misura più lunga. Parti dalla nuca e fai un pezzettino di prova per vedere se la lunghezza selezionata è quella giusta, poi procedi sul resto della testa.

Per regolare un taglio lungo, dopo aver pettinato i capelli bagnati, dividi la chioma in tre parti, una posteriore e due laterali. Puoi usare dei mollettoni per fare in modo che rimangano separati e ti sia più comodo tagliarli. Comincia con la parte centrale selezionando piccole ciocche con il pettine e tagliando, fai poi lo stesso con le parti laterali controllando che alla fine abbiano la stessa lunghezza. In caso di frangetta aiutati con il pettine e taglia a filo del pettine.

I capelli ricci puoi tagliarli da asciutti sforbiciando le punte in diagonale in un verso e nell’altro per ottenere ricci dinamici.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.