DIVENTARE MAMMA

Mamme... si diventa!

Ogni mamma ha dentro di sè la capacità innata di prendersi cura del proprio piccolo, nella maggior parte dei casi è l'istinto di maternità a guidarla nei suoi gesti, anche se all'inizio c'è bisogno di un breve periodo di "rodaggio" in cui mamma e bambino imparano a conoscersi a vicenda .
LEGGI IN 1'

E', infatti, duranti i primi mesi di vita che si instaura il legame più forte che esiste in natura.

Accade però, talvolta, che alcune mamme in dolce attesa si trovino a dover affrontare un profondo senso di vuoto, dovuto all'ansia di non sapere cosa fare. Ed ecco in arrivo quindi manuali e corsi pre-maman per imparare ad essere una brava mamma.

Per lo stesso motivo molte donne in gravidanza sentono il bisogno di essere circondate, rassicurate e incoraggiate da persone che hanno vissuto o vivono la loro stessa esperienza... i consigli di madri, sorelle ed amiche sono sempre apprezzati e ben voluti.

Quando arriva il grande momento tutto però cambia... le neo-mamme scoprono dentro di sé le loro competenze materne, dalla prima volta che stringono fra le braccia il loro bambino. Giorno per giorno imparano ad interpretare il pianto e a capire quando il piccolo ha fame e quando deve essere cambiato.

E' proprio il continuo scambio di gesti, carezze e parole che costruisce l'esperienza di essere mamma: un'esperienza che non si può imparare in nessun libro o manuale. Forse il segreto per essere delle brave mamme sta proprio nell'avere fiducia delle proprie capacità e vivere la maternità in maniera rilassata e naturale.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione