PRIMA INFANZIA

Obiettivo sicurezza

LEGGI IN 1'
C'è un termine che genera terrore in ogni mamma, è l'acronimo Sids (la cosiddetta "sindrome della morte in culla"). Ma sono molti i rischi ed i pericoli che minacciano il bebè a casa, per strada e nella vita di ogni giorno.

Esistono fortunatamente molti accorgimenti e semplici gesti quotidiani che aiutano a prevenire i rischi e a garantire la massima sicurezza per il nostro figlio. Ad esempio per evitare la temuta Sids è bene adagiare il bambino sulla schiena quando dorme.

Quando si viaggia in macchina ricordarsi sempre, anche per piccoli spostamenti, di utilizzare il seggiolino e le cinture. Per non parlare degli incidenti domestici, che sono forse la principale causa di ricovero in pronto soccorso per i bambini.

In caso di ustione, arresto cardiaco, avvelenamento o altri incidenti è fondamentale sapere esattamente che cosa fare. Esistono dei corsi di formazione molto ben fatti che aiutano i genitori ad affrontare e prevenire i principali tipi di emergenza.

La Simeur, Società italiana di medicina d'emergenza e urgenza, sta lavorando molto per aumentare la consapevolezza e l'informazione di tutti coloro che sono a stretto contatto con i bambini.

Tutti i genitori dovrebbero seguire un breve corso in cui vengono spiegate le principali tecniche di rianimazione e primo intervento. Con un po' di preparazione e di buon senso noi e i nostri figli, potremo dormire sonni tranquilli.

(Fonte, Donna&mamma)

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.