SALUTE

Il benessere dell'orecchio

LEGGI IN 1'
L'orecchio è una parte fondamentale del nostro organismo, all'orecchio arrivano infatti gli stimoli sonori provenienti dal mondo esterno, che vengono poi convogliati verso il cervello. Si tratta quindi di un organo molto delicato, protetto da una serie di barriere che lo difendono dagli agenti estranei.

A volte potremo accorgerci che il condotto uditivo del nostro bimbo è arrossato, dolente, oppure che sono presenti piccole perdite. Nella maggior parte dei casi si tratta di un processo del tutto naturale, come fare allora per capire come intervenire nel modo migliore?

Se dall'orecchio fuoriesce una secrezione giallastra, senza che sia presente dolore o febbre, non c'è motivo di allarmarsi. Si tratta di cerume, una sostanza che ha una funzione difensiva nei confronti degli agenti infettivi.

Se invece il condotto uditivo è dolente, compare qualche linea di febbre e una secrezione prima limpida, poi giallastra, probabilmente ci troviamo di fronte ad un'otite esterna. Se invece dall'orecchio fuoriesce qualche goccia di sangue bisogna consultare il pediatra: potrebbe trattarsi di un'otite media con perforazione del timpano.

Se infine l'udito è ridotto e dal condotto fuoriesce materiale purulento, il bimbo potrebbe avere introdotto nell'orecchio un corpo estraneo. In questo caso meglio recarsi al pronto soccorso o consultare un ottorino.

(Fonte, Donna&mamma)

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.