PRIMA INFANZIA

Cosa visitare a Natale con i bambini?

LEGGI IN 3'
Se ti stai chiedendo cosa visitare a Natale con i tuoi bambini, ecco qualche suggerimento per trascorrere con loro un Natale che non dimenticheranno facilmente!

Ecco dove portare i bambini a Natale

Le feste sono vicine e si è già accesa la magia del Natale: dolci, fiabe, doni… Quale occasione migliore per far sognare i tuoi bimbi e trascorrere con loro momenti indimenticabili? Del resto il Natale è una festa dedicata anche un po’ ai bambini e infatti, durante il periodo natalizio, molte città organizzano eventi appositamente per loro. Se quest’anno vuoi rendere il Natale dei tuoi piccoli davvero speciale, ecco qualche suggerimento utile per organizzare qualcosa di memorabile: scopri cosa visitare a Natale con i bambini e farli felici!  

Se ancora non li hai visitati, i mercatini di Natale dell’Alto Adige sono imperdibili: ogni anno le strade di Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico si animano non solo di colorati stand pieni di prelibatezze e oggetti d’artigianato, ma anche di spettacoli e musica, giostre a vapore, carrozze, angioletti che distribuiscono doni, laboratori creativi e piste di pattinaggio. Un’atmosfera natalizia incantevole che farà entusiasmare i tuoi piccoli, con la neve sullo sfondo!  
 
L’obiettivo di quest’anno è “provare l’esistenza di Babbo Natale”? Allora ecco dove portare i bambini a Natale: direttamente nella sua Fabbrica dei Giocattoli! Allestita nel Villaggio di Natale Flover a Bussolengo, Verona - il più famoso mercatino di Natale al coperto in Italia - la Fabbrica lascerà i tuoi bimbi a bocca aperta. Tra mille luci, nastri trasportatori e ingranaggi colorati, vedranno gli gnomi in gran fermento, alle prese con la costruzione dei giocattoli. Potranno persino incontrare Babbo Natale in persona e fare con lui una gustosa merenda!  

Altrettanto suggestivo è il Villaggio di Babbo Natale di Govone, nelle Langhe piemontesi: il luogo perfetto dove portare i bambini a Natale e far loro vivere tutta la magia natalizia. L’intero paesino si trasforma per l’occasione in un magico Villaggio: mercatini, decorazioni, musical, giostre, dolci e, naturalmente, Babbo Natale in persona con la sua schiera di elfi e renne, che i bimbi potranno conoscere proprio nella sua Casa!

Un altro luogo magico dove portare i bambini a Natale è il Castello di Babbo Natale, allestito nella fortezza medievale di Montepulciano in occasione del più grande mercatino natalizio del centro e sud Italia. All’interno degli spazi immensi del Castello, i bambini potranno incontrare gli elfi aiutanti di Babbo Natale, ammirare la fabbrica e il magazzino segreto pieno di giochi, lo studio per scrivere le letterine e il magico marchingegno in cui imbucarle, la slitta e le renne e poi laboratori, pattinaggio sul ghiaccio, giro con i pony e molto altro!

Cosa visitare a Natale con i bambini, oltre a mercatini e castelli? Se i tuoi piccoli sono attratti da tutto ciò che è manualità e creatività, allora non c’è niente di meglio di una visita al Museo dei bambini di Roma, Explora. Durante le festività natalizie il Museo organizza laboratori creativi a tema che renderanno davvero speciale il Natale dei tuoi bimbi. “Per fare un albero”, “Natale 3D”, “Vola, vola la Befana”, “Pronti al lancio”: sono questi i laboratori di Natale in programma in cui i più piccoli si divertiranno a creare decorazioni natalizie, imparando!

Infine, oltre alle divertenti piste di pattinaggio sul ghiaccio che a Natale vengono allestite in molte città, un altro luogo dove portare i bambini a Natale è la pista da sci di Ferrara. Proprio così: una pista da sci in città, installata durante le feste nei pressi dell’Acquedotto, su cui provare il brivido di una discesa in gommone o con piccole biciclette da neve. Da non perdere!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.