SPORT

Come imparare a ballare: in discoteca, latino americano e tango

LEGGI IN 3'
Vuoi vincere la timidezza e sfogarti in pista da ballo al ritmo di musica? Ecco qualche consiglio per imparare a ballare e liberare le tue emozioni!

Imparare a ballare per dominare ogni dance floor

C’è chi ha il ballo nel sangue e chi, invece, è rigido come un tronco persino quando la musica ha un ritmo indiavolato. In ogni caso, la danza è un modo divertente per liberare le proprie emozioni attraverso il movimento del corpo e, innato o meno, il ballo costituisce sempre una piacevole occasione di socializzazione. Se quando sei in pista, ti senti impacciata, ti sembra di avere braccia e gambe legate e non riesci a scioglierti, non temere, ti diamo noi qualche consiglio per imparare a ballare in discoteca o in altri locali e destreggiarti abilmente alle prese con qualunque tipo di passo!

Imparare a ballare in discoteca

La prima cosa da tenere a mente - se vuoi vincere la timidezza e imparare a ballare la disco più sfrenata - è che in discoteca esiste una sola regola: andare a tempo. Il resto è tutto lasciato all’istinto e alla libertà d’espressione. Certo, seguire il tempo implica la coordinazione dei movimenti delle varie parti del corpo, regolando il ritmo con le gambe e muovendo di conseguenza braccia, spalle e testa, ma basta un po’ di pratica per riuscirci al meglio. Puoi esercitarti a casa, ad esempio, davanti allo specchio, sulle note dei tuoi pezzi preferiti, per controllare e giudicare tu stessa l’armonia dei tuoi movimenti. Lasciati andare e vedrai che a poco a poco troverai il tuo stile! Ricorda, infine, che in discoteca nessuno ha gli occhi puntati su di te: la gente è lì solo per divertirsi e inoltre, in tutta quella calca, confondersi è facile!

Imparare a ballare la salsa e ogni altro ballo latino americano

La moda del latino americano non sembra volersi arrestare. Con un ballo così “caliente”, farsi trascinare non è difficile, ma richiede, comunque, costanza ed esercizio, soprattutto perché ogni tipo di danza segue passi specifici. Una volta appresa la tecnica, riuscirai col tempo ad associare anche movimenti del corpo sinuosi e sensuali e imparare a ballare un latino americano davvero seducente!  
 
Il modo migliore per imparare a ballare la salsa, la più amata delle danze caraibiche, è iscriversi a una scuola e frequentare un corso di ballo per apprendere i passi base e poi scatenarsi con i compagni andando in locali a tema. Spesso le scuole di salsa organizzano anche eventi e manifestazioni cui è bene partecipare per ammirare dal vivo ballerini professionisti cimentarsi in balli sfrenati. Online, poi, per imparare a ballare salsa sono presenti decine di tutorial da seguire attentamente per acquisire familiarità con i vari passi: il vantaggio è che puoi vederli e rivederli tutte le volte che desideri senza essere guardata! È perfetto soprattutto se sei alle prime armi.

Se tu e il tuo compagno siete alla ricerca di un hobby per trascorrere insieme il vostro tempo libero, allora la soluzione è imparare a ballare il tango argentino. Le note calde e sensuali della musica uniranno i vostri corpi in movimenti sinuosi e renderanno il vostro rapporto ancora più solido! Anche per il tango esistono corsi per ballerini di ogni livello; se preferite, potete anche rivolgerti ad un maestro privato che nell’ora di lezione si dedicherà solo alla vostra coppia. All’inizio concentratevi solo nell’esecuzione dei movimenti giusti a passo di musica, in un secondo momento riprendetevi con uno smartphone per rivedervi in seguito e monitorare i vostri progressi.

Gli stessi consigli sono validi anche se desideri imparare a ballare il liscio o il valzer: per volteggiare in pista leggera come un cigno sull’acqua, guarda tutorial, esercitati di fronte allo specchio e lasciati andare ogni volta che ne avrai l’occasione!   

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.