RAZZE

Cornish Rex - Gatti a pelo corto

LEGGI IN 2'

Gatto amabile e simpatico, si affeziona a tutta la famiglia e ama i padroni gentili; la sua unica esigenza è quella di essere protetto dal freddo, a causa del pelo corto e rado che ha in comune con il Devon Rex e con lo Sphynx

Caratteristiche

Origini

Il Cornish Rex nasce il 21 luglio 1950. La signora Nina Ennismore, proprietaria di una fattoria in Cornovaglia, rimase strabiliata quando vide tra i cinque cuccioli che la sua micia aveva appena partorito un gattino completamente riccio e con strane ondulazioni su tutto il mantello, con una testa ovoide e un corpo che era un armonioso intreccio di linee.

Aspetto

Ha un corpo minuto e delle grandi orecchie che lo rendono particolare. Il corpo ha un’ossatura sottile e la muscolatura ben sviluppata. La testa ha forma ovale, i baffi e le sopracciglia sono arricciati, il collo è di media lunghezza e snello, gli occhi grandi e le zampe molto alte.

Colore

Come nel Devon Rex sono ammesse tutte le tonalità di colore e sono anche ammesse piccole macchie bianche nei colori che normalmente le escludono.

Temperamento

Il Cornish Rex è un gatto estroverso, simpatico, vivace e ottimo acrobata. Un animale sano e robusto molto attivo, animato da inesauribile energia. Ama vivere con la gente è brioso e giocherellone e affatto aggressivo, per questo particolarmente adatto ai bambini.

Consigli e suggerimenti

Salute e cure

E' un gatto facile da gestire il suo pelo non ha bisogno di cure particolari, perché per mantenerlo in ordine basta lisciarlo con una pelle di daino inumidita per rimuovere i peli morti e valorizzare i riccioli naturali. Ha una voce dai toni alti e soffre molto il freddo.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione