VIVERE CON UN ANIMALE

Vocabolario felino

LEGGI IN 2'
Nelle notti d'estete, se teniamo le finestre aperte, veniamo spesso svegliati dalle grida dei gatti in amore, che in realtà sono dei gridi di battaglia dei maschi per aggiudicarsi le femmine.

Nelle notti d'estete, se teniamo le finestre aperte, veniamo spesso svegliati dalle grida dei gatti in amore, che in realtà sono dei gridi di battaglia dei maschi per aggiudicarsi le femmine. Ma i mici riescono a comunicare anche con il corpo attraverso le espressioni facciali ed i movimenti di coda e gambe. Se la coda si muove a scatti significa che il nostro gatto è eccitato o nervoso, se invece viene tenuta alta è per salutare l'arrivo del padrone o di un altro gatto amico.

Per stabilire un legame di amicizia i gatti amano toccarsi con il naso, se invece appiattiscono i baffi e le orecchie e rizzano il pelo significa che sono spaventati per qualcosa: un cane o un pericolo in agguato. Strofinarsi contro le gambe del padrone non solo un gesto d'affetto ma anche un modo per marcare il territorio e ribadire che "quello è esclusivamente il suo padrone".

I gatti sono sicuramente degli animali intelligenti, prudenti e curiosi, molti li apprezzano soprattutto per la loro personalità indipendente ma pochi sanno che ... hanno anche un'ottima memoria. I gatti riescono a memorizzare tutte le informazioni necessarie al loro benessere come l'estensione del loro territorio, i pericoli da evitare come il cane del vicino e, anche se un estraneo li dovesse portare lontano da casa, con buone probabilità riuscirebbero a ritrovare la strada di ritorno.

Purtroppo non farsi le unghie sul divano o sul tappeto nuovo non rientra tra le cose da memorizzare per un gatto ... per la "gioia" dei loro padroni. Proprio per il loro carattere autonomo infatti è molto difficile insegnare loro qualcosa, dobbiamo munirci di buona volontà e non sgridarli alzando il tono della voce quando fanno qualche marachella ... non capirebbero. Ci vuole solo tanta pazienza!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.