CANI E GATTI

Cucce per cani: quale scegliere?

LEGGI IN 2'

Hai adottato da poco un tenero cucciolo e non sai proprio quale cuccia acquistare? Niente paura! Ecco qualche informazione utile e pratiche sulle tipologie di cucce per cani in commercio e alcuni suggerimenti per aiutarti nella scelta. 
La prima cosa da fare, prima di decidere, è vedere come si comporta in casa e soprattutto come interagisce con gli spazi interni ed esterni all’abitazione.

Se il pelosetto trascorre la maggior parte della giornata fuori casa, preferendo quindi gli ambienti esterni come il terrazzo o il giardino, è consigliabile preferire una cuccia in grado di riparlarlo dal freddo e dal gelo durante i mesi freddi, ma anche dal caldo durante quelli estivi, perché probabilmente continuerà a rintanarsi nella sua casetta anche quando le temperature saliranno. 


Per questo la cuccia che acquisterai dovrà essere ben protetta e coibentata e naturalmente adatta alle sue dimensioni per garantirgli di muoversi. È bene ricordare che la cuccia ideale per il tuo cane non deve essere né piccola, proprio per garantire al tuo amico a quattro zampe di muoversi liberamente e con comodità, ma neanche troppo grande, altrimenti in inverno sarà difficile da scaldare. 
Le cucce solitamente consigliate sono quelle in legno, materiale che garantisce un corretto isolamento termico e anche un impatto ambientale molto limitato proprio per la sua naturale.

Il legno inoltre è anche più economico rispetto ad altri tipi di materiali e riesce a garantire fresco d’estate e protezione dal freddo durante l’inverno.
 Se invece il tuo amico a quattro zampe preferisce restare in casa, sarebbe opportuno acquistare una cuccia per interni, magari in stoffa morbida o in ecopelle, che garantiscono morbidezza, basso impatto ambientale ed economicità. 
Questo tipo di cuccia è in grado di garantire comodità e protezione al tuo cane, ma per essere sicura che sia realizzata con materiali certificati CEE garantiti e sicuri, è bene acquistarla in un negozio specializzato in articoli per animali.

 

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione