CREATIVITÀ - HOBBY E FAI DA TE

Composizioni di piante in tazza: spunti per realizzarle

LEGGI IN 2'

Le piante grasse sono molto amate perché altamente scenografiche e facili da curare. Le nostre case sono ricche di queste tenere piantine che decorano facilmente. Sono in circolazione una grande varietà di tipi ed è semplice scovare quelle che fanno al caso nostro. Se siamo stanche di coltivare fiori e piante in vaso, possiamo trovare soluzioni alternative.

Come creare delle belle composizioni in tazza e mug. Naturalmente non ci sono solo piante e cactus che possano stimolare la nostra immaginazione, ma possiamo anche aggiungere piantine fiorite o decorazioni originali. Sono deliziose, e possono essere utilizzate anche per formare dei magici mini giardini o paesaggi in miniatura. Come fare?

Basta procurarsi, il terriccio, il muschio, le piantine grasse, le piante fiorite, degli accessori da bambola, action figure, decori a scelta. Rinvasare le piantine grasse in tazza o mug, accoppiandole secondo i nostri gusti o scegliendone tre, di cui una fiorita per dare un po’ di colore alla composizione.

Coprire il terriccio con il muschio, e aggiungere chicche come accessori da bamboline (tavolino, sedioline), funghetti decorativi, cuori, sassolini decorati, action figure o mini doll. La fantasia può accompagnarci nella scelta. Possiamo fare delle prove e scegliere la decorazione, la composizione più adatta in base al posto dove sistemarla.

A completare, un'idea é inserire dei segnalini da piante o realizzare delle decorazioni originali inserendo due bastoncini da spiedini, sui quali appendendere un cordoncino.

Al cordoncino possiamo appendere un messaggio scritto in corsivo su carta anticata, delle bandierine, una serie di gagliardetti, una piccola altalena.

Un'idea graziosa, da comporre per se stessi, e da regalare.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione