GUIDE ECO

Come utilizzare l'aria condizionata in modo economico e risparmiare

LEGGI IN 2'
Per stare bene in casa quando fa fresco e non avere delle bollette troppo gravose, devi seguire alcuni consigli importanti.

Nei mesi caldi, l’aria condizionata è una sorta di sollievo e di ancora di salvezza, al tempo stessp. Devi però imparare a utilizzare un condizionatore d'aria in modo economico. Ciò ti permette di ridurre la tua impronta inquinante, ma anche di risparmiare sulle bollette, sempre più care. Ecco quindi alcuni consigli.

Copri il motore. Se il tuo condizionatore è fuori e sta arrostendo al sole, non funzionerà bene come se fosse in una zona ombreggiata. Si consiglia inoltre di utilizzare una tenda da sole o un'altra forma di copertura per evitare che si surriscaldi.

Pulisci il filtro. Il tuo impianto può lavorare male e troppo se i filtri non sono puliti. Periodicamente vanno igienizzati o sostituiti.

Evita le attività che producono calore. Ci sono alcune cose che contribuiscono al calore extra nella tua casa, come usare il forno. Nei periodi più caldi evita di generare calore con questo elettrodomestico. Se hai bisogno di cucinare, o stirare o fare funzionare la lavastoviglie, cerca di evitare queste attività fino al calare della sera.

Non cambiare la temperatura impostata. Attenersi a una temperatura e mantenerla è una mossa intelligente quando si tratta di raffreddare una stanza in modo economico. Basta impostare il termostato a una temperatura piacevole e confortevole e lasciarlo in pace.

Controlla l’umidità. La maggior parte delle persone pensa che la propria unità HVAC da sola soddisferà tutte le esigenze di riscaldamento e raffreddamento. Tuttavia, dovresti anche considerare il livello di umidità all'interno dello spazio abitativo. L'umidità è una componente fondamentale del comfort. Pensa a quando vai in uno studio medico o in un ospedale e ti senti freddo come il ghiaccio; questo perché stanno rimuovendo molta umidità dall'ambiente condizionato. La soluzione? Acquistare un deumidificatore.

Procurati un cronotermostato. Se sei via per lunghi periodi della giornata, questo è un ottimo investimento. Si consiglia di lasciare "riposare" il tuo sistema AC solo se rimarrai fuori casa per più di 5 ore.

Ispeziona i tuoi condotti. Se i tuoi condotti sono polverosi, intasati o non più adeguatamente isolati, l'aria fresca non sarà così fredda come potrebbe essere.

Riorganizza i tuoi mobili.  Può sembrare sciocco, ma il flusso d'aria è qualcosa a cui dovresti pensare quando vai a sistemare il divano o il tavolo da pranzo. Ricontrolla per vedere se qualcuno dei tuoi mobili si trova sopra le prese d'aria centrali o ostruisce il percorso che l'aria fresca usa per entrare nelle tue stanze.

Spegnilo quando esci. Anche se è bello tornare a casa in un appartamento rinfrescato, può essere costoso per il tuo portafoglio se usi l'aria condizionata quando non ci sei.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.