VISO E CORPO

Come si usa il primer occhi al silicone per attenuare le rughe

LEGGI IN 2'

Fino a qualche anno fa il primer era uno strumento ad appannaggio quasi esclusivo dei make-up artist, che lo utilizzavano ogni qualvolta si rendeva necessario. In verità di primer non ne esiste un'unica tipologia, ma diverse, tutte accomunate però da un obbiettivo unico, quello di perfezionare la pelle prima dell'applicazione del trucco vero e proprio.

Oggi che i primer sono alla portata di tutti, facilmente reperibili in ogni forma e tipologia nelle profumerie più fornite, a noi signore non resta che approfittare di tale abbondanza per rendere il nostro maquillage più vicino a quello realizzato dai professionisti. Innanzi tutto facciamo una distinzione fra i principali tipi di prodotto, doverosa per sapere cosa acquistare a seconda delle nostre esigenze.

I più diffusi tipi di primer

Il primer più usato è senza dubbio quello fissativo, un prodotto che serve a far "aggrappare" il trucco per prolungarne la durata. In ordine di notorietà viene poi quello opacizzante, utile a nascondere i riflessi lucidi della pelle a tendenza grassa. Infine, il re dei primer, quello a base siliconica, che ci aiuta ad attenuare le rughe, semplicemente riempiendo le pieghe della pelle e creando una base più omogenea per correttore e fondotinta.

Il più noto fra tutti i prodotti a base di silicone è il primer occhi, che va a ringiovanire la delicata zona oculare, nascondendo le zampe di gallina. Ovviamente l'effetto del primer non è curativo, ma meramente correttivo. Ci aiuta infatti in maniera veloce a occultare i segni del tempo, almeno fino a quando non ci strucchiamo. Un po' come la magia di Cenerentola che svanisce a mezzanotte.

Come si usa il primer occhi al silicone

Il primer occhi a base siliconica va applicato sulla pelle perfettamente pulita, in quanto eventuali residui di sebo, creme o trucco, possono impedirne l'aderenza. La consistenza del prodotto è gelatinosa e il beccuccio è sottilissimo, in modo da limitare gli sprechi. Facciamo uscire una punta di gel sul dorso della mano o direttamente sul polpastrello e applichiamo con le dita o con un pennellino a punta fine.

Per far sì che il primer aderisca bene alla pelle e vada a colmare le rughe, sarà necessario pressare delicatamente e attendere la completa asciugatura del prodotto prima di stendere sopra il correttore o il fondotinta. Una cosa da sapere è che il primer occhi al silicone, anche se le formulazioni cosmetiche sono studiate per essere sicure per la pelle, non va usato sempre.

Anzi, è bene limitarne l'utilizzo alle grandi occasioni, quando vogliamo essere perfette, ad esempio, ad una cerimonia o ad una festa importante. Questo perché gli agenti siliconici tappano letteralmente la pelle, impedendole di respirare. Perciò va bene l'uso, ma per nostra salute, evitiamo invece l'abuso.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione