CONSIGLI UTILI

Come usare un apriscatole

LEGGI IN 2'

Non sai di aver bisogno di un apriscatole finché un giorno non ti trovi davanti una scatoletta senza la linguetta. È un’osservazione che può sembrare banale e ovvia, ma sono ormai così diffuse le lattine con apertura che le nuove generazioni si dimenticano di questo strumento, che dovrebbe essere presente in tutte le case.

Un apriscatole manuale è caratterizzato da una grande manopola girevole o un apriscatole a farfalla funzionano allo stesso modo e sono difficili da distinguere. Per fortuna, non è necessario identificarli per sapere come usarli.

  1. Metti la lattina sul piano di lavoro.
  2. Con la manopola rivolta verso destra, allargare i bracci superiore e inferiore dell'apriscatole. Ciò separa la ruota di taglio affilata e la ruota di alimentazione dentellata.
  3. Appoggia la rotella di taglio sulla parte superiore del coperchio sul lato destro della lattina. La manopola sarà all'esterno.
  4. Assicurarti che la ruota di taglio e la ruota di alimentazione siano allineate. Dovrebbero essere perpendicolari al lato della lattina, non angolati dentro o fuori.
  5. Stringi le due braccia insieme. Dovresti sentire la rotella di taglio forare il coperchio della lattina.
  6. Afferra entrambi i bracci dell’apriscatole con la mano dominante e tieni ferma la lattina con l'altra mano. Se sei destrorso, la tua mano sinistra sarà sulla lattina. La mano destra gira la manopola in senso orario.
  7. Quando la manopola viene girata, la ruota di alimentazione fa presa sul labbro. Quindi l'apriscatole taglia attraverso il coperchio. La lattina ruota in modo naturale mentre ti fai strada.
  8. Continua a girare la manopola finché non hai tagliato il coperchio intorno all'intera lattina. Termina il giro prima che di tagliare tutto il coperchio: fermati a un cm dalla fine.
  9. Fai scorrere un coltello da burro sotto il coperchio e fai leva delicatamente, lontano dal viso. Fai attenzione a non tagliarti le dita sul bordo tagliente. Una volta estratto il contenuto della lattina, premi o rimetti il ​​coperchio.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione