MAKEUP

Come truccare il naso aquilino con il make-up correttivo

LEGGI IN 2'
Se vogliamo correggere un naso aquilino, puntiamo sul trucco giusto

Chi ha il naso aquilino, anche detto romano, deve fare i conti con una forma piuttosto particolare, che vede un ponte e un dorso pronunciati ed evidenti. Molte etnie hanno il naso aquilino fra le caratteristiche estetiche più tipiche, ma in realtà non è inusuale vederlo sui volti di persone nate in regioni geografiche fra loro differenti.

Purtroppo, il naso aquilino non è molto amato da chi lo possiede, in quanto è diametralmente opposto alle forme più ridotte e affusolate, che rientrano nei canoni di bellezza moderni. Accettare il proprio naso non perfetto e renderlo un punto di forza è sempre la strada migliore da imboccare per piacersi ed essere felici.

Tuttavia, se volessimo mitigare la forma del naso aquilino e renderla più armonica senza usare il bisturi, potremmo affidarci al make-up correttivo. Il contouring è la via più veloce e non invasiva per rendere più proporzionate le forme e le dimensioni del nostro viso, semplicemente giocando con i chiari scuri in modo sapiente.

Per truccare il naso aquilino abbiamo infatti bisogno di una terra e di un illuminante, entrambi opachi per un effetto molto naturale. Possiamo adoperare sia i prodotti in crema o in polvere, purché teniamo sempre sottomano i pennelli giusti per sfumare entrambi i prodotti in modo ottimale, senza creare macchie.

Il primo cosmetico da usare è la terra, o in alternativa una matita per contouring viso. Disegniamo delle linee che costeggino l'osso del naso e scendano diritte, poi creiamone una terza al centro dove il dorso è sporgente, in ultimo stendiamo l'illuminante al centro del perimetro tracciato e immediatamente fuori dalle linee laterali.

Questo è il momento di usare i pennelli per sfumare i prodotti e rendere quindi il trucco omogeneo e senza stacchi di colore. Se abbiamo eseguito bene il lavoro, il nostro naso aquilino risulterà meno evidente e più proporzionato, per una semplice illusione ottica.

La terra e l'illuminante hanno infatti rispettivamente il pregio di allontanare e avvicinare, nascondendo e mettendo in evidenza le parti del viso giuste. Possiamo rendere il contouring ancora più efficace spolverando la punta del naso con un highlighter satinato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.