DONNE E LAVORO

Come trovare un lavoro online

LEGGI IN 2'

Trovare il lavoro perfetto richiede tempo, pazienza e le giuste risorse. E, purtroppo, il tempo necessario per trovare un lavoro può variare a seconda del settore, della posizione e del livello di esperienza. Potrebbe sembrare controintuitivo, ma più hai esperienza, più tempo potrebbe volerci, perché i datori di lavoro potrebbero considerarti troppo qualificato. Ma ci sono alcuni modi in cui puoi rendere la ricerca più costruttiva, soprattutto online.

Scopri come fare rete. Una delle cose più potenti che puoi fare durante la ricerca di lavoro è la rete attiva. Può essere imbarazzante e, per le persone che non sono naturalmente estroverse, richiede un po' di coraggio, iniziativa e autodisciplina. Inizia con gli amici e le persone che conosci.

Trova persone che hanno un lavoro simile a quello che stai cercando. Fai sapere loro che vorresti saperne di più e prova a capire se sono a conoscenza di eventuali aperture nel settore.

Forza te stesso fuori dalla tua zona di comfort. Inizia ad andare oltre la tua cerchia immediata una volta che senti di avere un buon ritmo. Non è necessario contattare 10 persone appena usciti dal cancello. Le prime due chiamate a freddo sono sempre le più difficili.

Utilizza motori di ricerca professionali

Guardare le bacheche di lavoro online è un modo efficiente per trovare opportunità. La maggior parte dei datori di lavoro ne utilizza uno o più per trovare candidati. Quale sfogliare?

Indeed: la funzione principale di Indeed è quella di motore di ricerca per i lavori. Ti permette inoltre il confronto salariale, che ti consente di esaminare le tendenze della retribuzione tra i diversi settori.

Ladders: il punto di forza di TheLadders è che offre solo lavori controllati con una retribuzione annuale da 100.000 euro o superiore. Offre un indice ben curato dei lavori per settore e specializzazione delle competenze.

LinkedIn: si propone come un "social network professionale". Lo devi vivere come una sorta di cv a cielo aperto.

Upwork: se stai cercando contratti freelance, ci sono molte opportunità di lavoro su Upwork, in particolare se hai competenze tecniche o di progettazione. La piattaforma è ben progettata e facile da usare.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione