BRICOLAGE

Come togliere il silicone dal pavimento

LEGGI IN 2'
Metodi e rimedi per togliere il silicone dal pavimento, dalle piastrelle o dalle mattonelle

Togliere il silicone dal pavimento è uno dei lavori di bricolage da fare in casa, quando il materiale è annerito, vogliamo rinnovare il rivestimento delle giunture dei sanitari o di altre zone, intendiamo rimettere a nuovo la stanza.

Come fare? Puoi seguire diversi metodi per rimuovere il silicone da terra. Puoi scegliere sia in base alla tua manualità sia in base al materiale del pavimento, ovvero delle piastrelle o delle mattonelle. Infatti, devi fare attenzione a non usare strumenti o prodotti che possano graffiarlo o danneggiarlo.


Come togliere il silicone dal pavimento
Una prima opzione è la rimozione manuale del silicone: esegui dei piccoli tagli sulla striscia, con un taglierino, oppure rimuovi un po’ il silicone con un raschietto inclinato di traverso, a 45 gradi circa. Quindi, per eliminare il silicone da terra, sollevi un po’ la strisci e la tiri con le mani (indossa i guanti). Va da sé che il rischio di questa tecnica è fare dei graffi al pavimento, quindi procedi con estrema cautela.

Un altro metodo è trattare il silicone con un po’ di alcol, dunque tampona la striscia con questo ingrediente. Ma, anche in questo caso, devi valutare in base al materiale del pavimento e fare una prova preliminare.

Inoltre, se vuoi usare qualcosa che hai già in casa per togliere il silicone, potresti fare un tentativo anche con l’asciugacapelli in quanto il getto del phon tende ad ammorbidire il silicone.

D’altro canto, in commercio trovi dei prodotti specifici per la rimozione del silicone. Di solito, dopo aver tagliato il beccuccio, si stende il prodotto sul silicone con un movimento regolare, e si attende per il tempo indicato dalle istruzioni che comunque devi consultare prima di fare il lavoro.

In ogni caso, per ogni metodo indicato, fai un test prima di togliere il silicone dal pavimento.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.