TRUCCHI E SOLUZIONI

Come togliere la ruggine dal water: 7 rimedi casalinghi

LEGGI IN 2'

Come togliere la ruggine dal water? Che si tratti di una riga, di qualche macchia o del fondo del wc, la ruggine non è bella da vedere: approfondiamo alcuni rimedi per eliminarla dal gabinetto.

Innanzitutto, puoi valutare se lasciare l’acqua nel wc o se svuotare la tazza. In questo caso, chiudi l’acqua e tira lo sciacquone.

Come togliere la ruggine dal water: 7 rimedi
1) In commercio trovi dei prodotti specifici per eliminare la ruggine dai sanitari: usali secondo le istruzioni;

2) Un altro rimedio può essere la pietra pomice da passare e ripassare sulle macchie di ruggine;

3) Togli l’acqua dal wc, ma non asciugare il fondo: sulla ruggine, versa un po’ di acido citrico o della polvere per le bevande che lo contengono, lascia in posa per una mezz’oretta o per tutta la notte e pulisci con lo scopino.

4) Come ingrediente per eliminare le macchie di ruggine si usa anche l’aceto bianco distillato (un paio di tazze da lasciar agire per una notte, ma secondo alcuni esperti, come Fabrizio Zago, l’aceto è più inquinante).

5) Spremi un paio di limoni per ottenere un paio di tazze di succo e versale nel wc la sera: la mattina dopo puoi risciacquare.

6) Anche il bicarbonato è compreso tra i rimedi della nonna per togliere la ruggine dal water: mettilo sulle macchie di ruggine e pulisci con lo scopino inumidito oppure versi dell’aceto bianco, aggiungi una spolverata di bicarbonato e sfreghi con una palla di carta alluminio.

7) Un altro rimedio della nonna è strofinare la ruggine con una mezza patata precedentemente immersa nel detersivo per i piatti.

Questi i prodotti e gli ingredienti per la pulizia della ruggine dal water, ma fai una prova preliminare e fai attenzione a non usare elementi abrasivi che possano rovinare o graffiare i materiali del tuo wc.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione