PULIRE FACILE

Come togliere la gomma da masticare dalle scarpe

Non c'è nulla di peggio della gomma attacata alle scarpe. Qui trovi i consigli per rimuoverla senza danneggiare le tue calzature. Questo metodo puoi utilizzarlo anche sulle borsette o su accessori di pelle che hanno avuto il medesimo problema.
LEGGI IN 2'

La gomma da masticare ha la subdola abitudine di finire sempre attaccata alle superfici meno simpatiche, dai pantaloni alla scarpe. Quante volte hai avuto la sensazione di avere un piedi incollato a terra? E poi guardolo hai notato un lungo filo bianco che collegava la suola all’asfalto. Sei consapevole che a quel filo può rimanere  incollato lo sporco e che quello sporco (gomma compresa) se non farai attenzione potrebbe finire sui pavimenti e sui tappeti di casa?

Come rimuovere la gomma dalle scarpe

Per rimuovere la gomma hai bisogno di questi prodotti:

  • Sacchetto di plastica
  • Sapone liquido per piatti
  • Aceto bianco distillato
  • Coltello da burro
  • Spugna
  • Panno pulito

Metti la scarpa in un sacchetto di plastica, chiudila e mettila nel congelatore per circa un'ora, finché la gomma non sarà indurita. Raschia la maggior parte della gomma con un coltello da burro o il bordo di una carta di credito. Fai molta attenzione con scarpe e stivali di camoscio .

Tratta l'eventuale macchia di gomma rimasta con una soluzione di sapone liquido per piatti e aceto bianco. Applica con una spugna la soluzione, attendi circa 10 minuti, quindi asciuga con un panno pulito. Ripeti se necessario. Se le scarpe di cuoio sembrano opache dopo aver rimosso la gomma, usa un balsamo per pelle per ripristinare la lucentezza.

Se la gomma è attaccata alla suola della scarpa, applica semplicemente un po' di burro o di olio e poi raschiala via con un coltello. Al termine strofina l'area con uno straccio o un tovagliolo di carta.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione