TRUCCHI E SOLUZIONI

Come togliere le etichette dalle bottiglie di vetro

LEGGI IN 1'

Come togliere le etichette dalle bottiglie di vetro? Vediamo il metodo più semplice che ci consente di staccarle senza fare niente. Il procedimento va bene anche per i barattoli dello stesso materiale.

Come togliere le etichette dalle bottiglie di vetro

  • Prendi una bacinella che sia poco più grande della bottiglia. Ovviamente, prova ad adagiarla nel contenitore che hai scelto, così puoi valutare se ci entra con agio o se è meglio prenderne un altro più grande;
  • Riempi la bacinella con acqua calda e aggiungi un po’ di detersivo per i piatti;
  • Ora non devi fare altro che mettere la bottiglia nella bacinella e lasciarla lì per un po’, ovvero per il tempo necessario perché l’etichetta si stacchi da sola.
  • L’adesivo, infatti, diventa molto morbido e si solleva, quindi puoi anche completare l’operazione togliendolo del tutto.
  • Ti puoi ritrovare con la bottiglia già linda, ma, nel caso in cui dovesse rimanere della colla, basta lavare e risciacquare. Se serve, strofina i residui con delicatezza.

Evidentemente, questo sistema è comodo anche perché puoi velocizzare l’operazione mettendo più bottiglie e barattoli nella bacinella.

E se la bottiglia è delicata?
Può darsi che tu non possa lasciare la bottiglia in ammollo, perché è decorata e presenta degli elementi fatti di un altro materiale.

In questo caso, l’alternativa è bagnare solo l’etichetta. Quindi, puoi inumidire un panno o un batuffolo di cotone con la soluzione di acqua e sapone e applicarlo solo sull’adesivo, facendo attenzione che non bagni le parti delicate.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione